sabato 30 agosto 2014

RICETTE DI OSTARA


UOVA SODE RIPIENE

Ingredienti
4 uova sode
60gr di burro
1 cucchiaio di grana o parmigiano grattato (come preferite)
Noce moscata (quanto basta)
2 sottilette
1 ciuffetto di prezzemolo tritato
Alcune primule
Sale
Riso lessato

Lessate il riso in acqua salata, dividete in due le uova , che avrete precedentemente cotte, in lunghezza, poi in una terrina impastate 40gr di burro, i tuorli che avete diviso a metà, ed un po’ di sottiletta. Fate gratinare in forno a 180° fino a far fondere la sottiletta e servite caldo.
LASAGNE PRIMAVERILI

400 g. di foglio di pasta all’uovo fresca
90g. di burro fuso
90g. di parmigiano grattugiato
una confezione di pesto di 250g.

Tagliare la pasta a quadrati o a rettangoli e farli lessare, di seguito scolare e disporre la pasta su un canovaccio asciutto, aggiungere al pesto due cucchiai dell’acqua di cottura della pasta e mescolare bene. Il piatto di servizio deve essere riscaldato e vi metterete un pò di burro fuso, uno strato di lasagne, pesto e formaggio grattugiato. Continuare cosi a strati e servire subito, con piatti caldi.
FRITTATA DI SALVIA

6-7 uova
4 cucchiai di latte
un cucchiaino di farina bianca
un cipollotto
100 gr. di salame morbido
sale e pepe
250 grammi di salvia lavata, scottata a vapore e scolata e tritata,

Sbattere le uova ed incorporarvi la farina, Il latte, il sale e il pepe, poi unite il salame sbriciolato e incorporarvi la salvia. Di seguito dovrete scaldare il burro in una padella rosolandovi il cipollotto ben tritato, versarvi il composto, cuocere.
CROSTATA DEL PASTORE

500gr di cipolla
burro
4 uova
150g. di pancetta
pepe, sale
pasta frolla leggermente salata

Tagliare sottili le cipolle, e farle cuocere lentamente coperte nel burro, sbattere di seguito le uova e unirvi la panna, pepe, sale e versarvi le cipolle già cotte e fredde.
Preparare la pasta frolla non zuccherata, foderare una tortiera con la pasta già pronta e formarvi delle lunghe strisce tagliate con la rotellina dentata. Stendere il composto di cipolle e uova sulla pasta, formate una griglia intrecciando le strisce, dorate con un pennello nell’uovo sbattuto o nel latte, e mettete nel forno ben caldo.
TORTA DEL PRIMO SOLE
350 gr di farina
150 gr di burro
3 uova
6 cucchiai di miele
300 gr di yogurt intero naturale
1 bustina di lievito
mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio per uso alimentare
1 cucchiaino di cannella in polvere

Ammorbidite il burro a temperatura ambiente. Setacciate la farina con il lievito ed il bicarbonato di sodio. Mettete in una ciotola il burro a pezzetti, unite il miele e lavorate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema. Quando sarà montato incorporate le uova una per volta e, sempre amalgamando, aggiungete la farina preparata, lo yogurt e la cannella. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e versatelo in una tortiera imburrata ed infarinata di 24 cm. di diametro. Dopodiché mettete nel forno già caldo a 180°. Dopo circa un'ora tiratela fuori e fatela raffreddare sulla gratella per dolci. Servite con miele.
POSSET (PUNCH ALCOLICO)

1 quarto di latte intero
1 cucchiaino di buccia di limone grattuggiato
1/2 bicchiere di zucchero
5-6 mandorle
2 albumi
1/2 bicchiere di rhum
1 di brandy

In una pentolina riscaldate il latte, la buccia di limone e lo zucchero. Prima che il latte comincia a bollire, aggiungete le mandorle e togliete dal fuoco.
Sbattete gli albumi e montateli. Aggiungete il rhum e il brandy e girate finchè non è schiumoso.


Alice Di Bernardo 30/08/2014

Nessun commento:

Posta un commento