martedì 26 agosto 2014

Stramonio - Erbario


Stramonio
Questa pianta,chiamata anche erba delle streghe, veniva utilizzata durante i sabba, nei riti voodoo per la zombificazione. Lo Stramonio come l’Assa Foetida e lo Stercus Diaboli era usato nell’Antica Stregoneria cerimoniale, il suo odore è fetido, si credeva che attirasse delle forze maligne.
I nomi erba del diavolo ed erba delle streghe si riferiscono alle sue proprietà narcotiche, sedative ed allucinogene, utilizzate sia a scopo terapeutico che nei rituali magico-spirituali dagli sciamani di molte tribù indiane.
L’uso della Datura stramonium per questo tipo di finalità è estremamente pericoloso in quanto la dose attiva di alcaloidi allucinogeni è molto vicina alla dose tossica.
Attenzione! Maneggiare con cautela! E’ una pianta tossica e non va MAI ingerita Perché Come altre specie del genere Datura (Datura inoxia,Datura metel,...) è una pianta altamente velenosa a causa dell’elevata concentrazione di potenti alcaloidi, presenti in tutti i distretti della pianta e principalmente nei semi.

DIFFUSIONE: In Italia, questa specie si trova naturalizzata in tutte le regioni, dalle pianure alle zone montane, dove cresce sporadica negli incolti, vicino ai ruderi e nei margini delle strade.

UTILIZZO:
Gli usi magici si limitano al confezionamento di sacchettini magici. Anche se alcune fonti lo riportano,è sconsigliato l’uso delle foglie e dei fiori in unguenti, oli o incensi.
Con la sua forma difensiva, per via degli aculei, e per il suo odore ripugnante, può essere utilizzata nei rituali di bando e per allontanare persone indesiderate.



  Alice Di Bernardo 25 agosto 2014 UGN

Nessun commento:

Posta un commento