sabato 23 agosto 2014

Prime forme di Magia e Dualismo

Oggi parlerò della "nascita" delle prime forme di magia,il dualismo dio/dea e le teorie a riguardo.
Allora innanzitutto spieghiamo come è nata la magia o per lo meno le prime forme di magia,ovvero la magia simpatica. Oggi abbiamo le testimonianze della sua "nascita" nelle pareti delle grotte,le famose pitture rupestri,che esaltano la caccia dove una schiera di cacciatori tenta di uccidere un animale per sopravvivere. Bene in realtà non è una semplice pittura sul muro ma un vero e proprio rituale magico propiziatorio dove la volontà dell'imprimere colore nel muro fa vibrare il disegno ed è qui che parte la magia simpatica. La stessa magia simpatica veniva usata in altro modo oltre al disegno,ad esempio i cacciatori per favorire la caccia al cervo si vestivano con pelli e indossavano le corna dello stesso animale e facevano una morte rituale per attirare il cibo o ancora costruivano cataste di bue d'argilla e ci infilzavano le lance,un altro esempio di magia simpatica. Ancora oggi viene praticata,è una magia molto semplice ma con buoni risultati. Nelle cronache recenti un rituale di magia simpatica dei contadini era uscire di notte e andare nei campi e incominciare a saltare sempre più in alto per favorire la crescita delle piante. Ma l'uomo non "scopre" soltanto la magia ma inizia a dare anche dei nomi alle divinità. Per millenni la natura fu un tetto su cui abitare per l'uomo ed è proprio per questa ragione che nella natura stessa iniziarono a considerarla come divinità,stessa cosa vale per la caccia. Iniziarono ad identificare nella caccia stessa il suo Dio. E sono proprio queste le prime due divinità,le divinità più arcaiche che conosciamo.Il culto delle origini,che a sua volta pian piano si evolverà fino ad arrivare ai giorni nostri.L'uomo oltre a riconoscere le prime divinità da anche nomi ad esempio lo spirito del vento,delle piante e così via. Il dualismo tra Dio e Dea è estremamente importante per mantenere un equilibrio nell'universo. Non ci può essere solo il Dio o solo la Dea poichè comporterebbe un'instabilità dato che già al tempo si credeva che la Dea regnasse sulle stagioni caldi Primavera ed Estate per la semina e il rifornimento per la stagione fredda che arrivava e il Dio nelle stagioni fredde Inverno ed Autunno con la caccia e il rifornimento dei viveri per sopravvivere dato che non si seminava. è come dire che esiste solo la luce o solo il buoi,solo il bene o solo il male. c'è sempre un equilibrio tra le due fazioni. Ovviamente riguardo questa cosa ci sono da mettere in ballo tradizioni diverse dove dicono che la strega "crede" in questo equilibrio che c'è il bene per fare contrasto dal male,altre tradizioni pensano che la strega non crede ne al bane ne al male,cioè una strega amorale(alfa privativo,senza morale) cioè che non le importa cosa sia giusto e cosa sia sbagliato,è indifferente. (*torniamo al discorso) Ma chi erano e chi sono queste divinità pagane? Fino ad oggi sono state elaborate quattro teorie in merito. 
1) la più banale e assolutamente improbabile dove dicono che gli antichi Dei pagani era soltanto dei demòni della Bibbia.(non mi esprimo a riguardo).
2) Si pensava che gli antichi Dei pagani in realtà fossero dei principi naturali e la personificazione degli stessi principi ad esempio la personificazione del fiume quindi il dio del fiume,del mare e così via.
 3) Parla degli antichi Dei pagani come dei semplici miti,cioè figure potenti presenti soltanto nei poemi Omerici o nelle Epopee.
4) Si pensa che in realtà gli antichi Dei pagani fossero realmente esistiti in carne umana che vivevano migliaia di anni fa e che possedevano un intelligenza fuori dal comune e totalmente stranieri alla terra,cioè di altri mondi.
Personalmente non mi importa di cosa dice una teoria perchè alla fine basta che tu vivi al meglio la tua spiritualità perchè Buddha diceva sempre <<Non importa capire chi ti ha scagliato una freccia,importa solo togliersi la freccia e curarsi>> ora cosa vuole dire Buddha con questo che le religioni sono fatte per farci sentire bene quindi il mio consiglio è di vivere al meglio la propria spiritualità,che sia Wicca, Druidismo ecc ecc .. Non importa sono tutti sentieri che hanno una via in comune ovvero conoscere se stessi e glorificare la nostra anima. è un discorso molto ampio e mi fermo qui sennò vi faccio confusione in mente.
Non è stato facile scrivere questa lezione ma spero vi piaccia. Buona lettura  :)





Alessio Pacaccio 17 agosto 2014 UGN

Nessun commento:

Posta un commento