martedì 26 agosto 2014

Pentacolo, bacchetta, scopa, calderone, spada, campana

Oggi parleremo del pentacolo,della bacchetta e di altri strumenti "minori"


Il Pentacolo:
Elemento: Terra
Direzione: Nord
Colore: Verde
Genere: Maschile/Femminile
Rispetto agli altri strumenti il Pentacolo è uno strumento che "parla" per se. Una delle sue funzioni principali è proteggere e riparare ma anche caricare oggetti. Esistono due tipi di pentacoli,quello da lavoro e quello da rituale.Per quanto riguarda il pentacolo da lavoro,di solito è di legno e serve a manifestare sul piano fisico le energie che noi stessi gli infondiamo.Il pentacolo da rituale invece può essere fatto di vari materiali,di legno,d'argilla,di metallo e così via e dentro al cerchio vi si poggiano oggetti,cibo,vino,per benedirli durante il rituale. Il pentacolo però non è da confondere con il pentagramma perchè il pentacolo è il simbolo dell'arte e viene usato nei lavori e nei rituali,il pentagramma invece è la stella a cinque punto che ha molti significati. Può significare il macrocosmo dell'uomo,poichè se ci mettiamo a braccia aperte formiamo una stella e molti altri.
Per esercizi(consultate l'Arte della Strega)


La Bacchetta:
Elemento:Aria
Direzione: Est
Colore: Giallo
Genere: Maschile/Femminile
Come l'athame la bacchetta serve a tracciare il cerchio e quindi dividerci dal mondo ed entrare in un altra dimensione. Ma i suoi usi sono molteplici,ad esempio dirige le energie che si evocano dividere e riunire. La bacchetta da sempre è lo strumento affiancato ad una strega.Anche nell'immaginario collettivo quando si parla di streghe nella mente appare questa signora con la scopa e una bacchetta che fa sortilegi e incantesimi.Bene la bacchetta serve anche a questo a lanciare incantesimi(che è una pratica molto più avanzata rispetto ad un semplice rituale o cerimonia di un sabba) Ci sono molti tipi di bacchette,c'è chi la compra e chi invece se la fabbrica da sola magari,in legno(come fatta di salice,sambuco,quercia,insomma legni importanti nella tradizione) o altri materiali. Ovviamente una bacchetta può essere anche un semplice ramo di un albero,ovviamente per prendere il ramo lasciate un offerta all'albero per il favore che vi ha fatto. avere un rapporto intimo con la propria bacchetta sicuramente aumenterà la sua efficacia. Come nell'athame la bacchetta è estremamente personale e può essere decorata magari con intagli,con la scritta in runico o in alfabeto Tebano(l'alafabeto delle streghe).


La scopa:
La scopa è il secondo strumento collegato alla strega nell'immaginario collettivo. Da sempre nelle leggende popolari si parla di queste donne in groppa ad una scopa e volavano. Ma in realtà la scopa rituale è davvero molto utile. Di solito si usa prima di tracciare il cerchio,o perlomeno di iniziare un rituale al chiuso poichè spazza via le energie negative presente in quel luogo e secondo la tradizione viene messa dietro l'altare.La scopa rituale può essere fatta di qualsiasi materiale ma molti preferiscono farsela a mano con un ramo particolare o con un assortimento di erbe speciali.




Il Calderone:
Il calderone posto al centro del cerchio rappresenta principalmente il Grembo della Dea,dove tutta la magia fluisce e tutta la magia fluisce al centro del cerchio. Anticamente nei calderoni veniva "portato" il fuoco dentro e spesso erano di ghisa. Oggi questa tradizione non è tanto cambiata,tant'è che nel calderone vengono bruciati fogli dove magari si vuole perdere una abitudine ricorrente e quindi eliminarla dalla nostra vita (tipo essere troppo gelosi e così via.) Ovviamente stessa cosa per l'athame se trovate un calderone(che può essere anche una tazza) in un mercatino mi raccomando di lavarlo e purificarlo per eliminare il vecchio.




La spada:
La spada è usata per formare il cerchio. Di solito chi possiede un athame non possiede una spada. Sopratutto se si pratica da soli la spada può essere molto scomoda. Viene usata nelle congreghe.Trovare una spada oggi giorno non è facile e se si vuole condividere per la congrega sarebbe bello che tutti collaborassero.






La campana:
La campagna è uno strumento rituale molto antico e viene suonata prima di iniziare un rituale,le sue vibrazioni,a seconda dell'intensità hanno un gran potere sull'area circostante. La campana inoltre può essere utilizzata per invocare la Dea o viene suonata per scacciare spiriti malvagi.
Se ne trovate una che vi interessa ricordate di pulirlo bene e purificarlo.



Alessio Pacaccio 25 agosto 2014 UGN

Nessun commento:

Posta un commento