sabato 23 agosto 2014

Radicamento, Visualizzazione e Centratura

Oggi spiegheremo tre pratiche base ma le più importanti nel contesto Wiccan. Sto parlando del radicamento,visualizzazione e centratura.

Visualizzazione:
La visualizzazione è una delle pratiche più importanti dove tutto è concentrato nella nostra mente. La visualizzazione consiste nel proiettare nella propria mente determinate immagini,obbiettivi e così via. Per un neofita all'inizio la visualizzazione non è semplice perchè far scorrere le immagini nella nostra mente e bloccare un immagine qualsiasi e bloccarla nella nostra mente per un tempo indefinito non è affatto semplice perchè comporta moltissima concentrazione. Quindi la visualizzazione è un potente mezzo che prende la sua energia dalla forza della nostra mente.
<<Vi riporto un piccolo esercizio che potrete trovare anche in Wicca di Scott>>.
<<Sedetevi e rilassatevi. Respirate affondo e poi buttate giù tutta l'aria. Una volta concentrati iniziate ad immaginare una stella blu.Poi cambiatele colore in oro,poi in rosso,poi in verde(ovviamente potete usare i colori che volete). Poi fate capo ma al contrario>>
<<Sedetevi e rilassatevi. Respirate affondo e buttate giù. Quando vi sentirete sicuri e concentrati,immaginatevi nell'universo e proiettate nella vostra mette un triangolo,fatelo girare.Quando vi sentiti ancora più concentrati fatelo diventare una piramide. Osservatela dall'alto,di lato,da sotto e da dentro>> Questo esercizio potete farlo con qualsiasi forma Geometrica,giusto per tenere allenata la mente e la concentrazione. Io personalmente uso molto la visualizzazione creativa che consiste(con chi ha più esperienza di provarci) nel creare a nostro piacimento il nostro mondo con tutti i dettagli che vogliamo.

Il Radicamento:
Il radicamento è un altra delle tecniche base,non solo della Wicca ma anche di altre tradizioni ed è la più importante perchè senza questa pratica un rituale o cerimonia che sia non avrebbe gli effetti desiderati. Non è una pratica difficile da mettere in atto ma deve essere eseguita bene. Il radicamento consiste nel trarre energia dalla terra,ne assorbiamo la sua essenza per poter svolgere un rituale cn il massimo della consapevolezza. Il radicamento può essere fatto o prima di cominciare un rituale(consigliato) oppure dopo aver formato il cerchio. Personalmente io consiglio di farlo prima. Se si pratica da soli è più vantaggioso perchè avete tutto il tempo per radicarvi nel terreno,se praticate in gruppo delle volte è scomodo perchè ognuno ha i propri tempi.Il radicamento quindi rappresenta la nostra connessione con la forza vitale che dimora nella terra Vi riporto un piccolo esercizio:
<< Questo esercizio potete svolgerlo sia all'aperto(consigliato) che al chiuso in camera. All'aperto:
Sedetevi con la schiena attaccata ad un albero. Concentratevi e rilassatevi e immaginate che la vostra spina dorsale diventi una radice di un albero che sprofonda dentro in terreno fino al cuore della terra.Una volta lì iniziate a assorbire l'energia finchè non vi sentite carichi.
Al chiuso: Appoggiatevi al muro e immaginate di essere in un bosco,sedetevi con la schiena attaccata all'albero(fare lo stesso procedimento dell'esercizio precedente)>>

Centratura:
un altra pratica molto importante è la centratura che viene di solito eseguita dopo il radicamento per due scopi precisi:
1) se avete assorbito troppa energia dalla terra durante il radicamento,potete restituirne un pò alla terra ponendo le mani sul terreno umido e "scaricare" l'energia sotto di voi. Oppure può servire per ricaricarvi perchè userete molta energia personale. Per farlo ponete le mani sulla terra umida e dovete sentire l'energia che fluisce dentro di voi e portatela dritto al cuore.

RICORDATE: Se lavorate fuori casa cercate di fare un offerta all'albero che vi ha ospitato con magari,vino,semi per uccelli,acqua da versare alla terra.. è un rito molto importante l'offerta ad un essere vegetale perchè dimostra non solo il vostro rispetto nei suoi confronti ma questo migliorerà il rapporto/la connessione con loro.
Grazie a tutti.

Alessio Pacaccio 19 agosto 2014 UGN

Nessun commento:

Posta un commento