sabato 30 agosto 2014

RACCOLGLIERE ED ESSICCARE LE PIANTE

Raccogliere
Consiglio sempre si non strappare nulla,se per esempio si sta facendo una passeggiata per godersi l’aria aperta,ma raccogliere le piante solamente se abbiamo bisogno di fare sacchetti,tisane,offerte per altari o preparare la cena.  Anche i fiori del giardino vanno tagliati pochi giorni dopo la totale fioritura, altrimenti indeboliscono il bulbo.
L' importante è far tutto con rispetto e coscienza in modo da non arrecare danno,ringraziare la pianta che ci dona i suoi frutti e preferibilmente lasciare un’offerta,anche semplice come acqua o latte (alcuni testi o forum dicono di lasciar offerte come monetine, io lo SCONSIGLIO vivamente,dato che il materiale di cui sono fatte è altamente inquinante).

Essiccare
La prima fase è data dalla raccolta di rametti e foglie. Questa va effettuata preferibilmente la mattina o alla sera, generalmente prima che avvenga la produzione dei fiori (dipende tuttavia dalle specie)
Per essiccare le piante aromatiche poi si possono seguire metodi differenti: si può lasciar seccare i rami appesi a testa in giù in un ambiente fresco, lontano dalla luce del sole. Un secondo metodo consiste nell'utilizzare degli appositi vassoi essiccatori, che in commercio sono disponibili anche nella versione elettrica. Per chi infine non dispone di molto spazio, la soluzione migliore consiste nell'utilizzare il forno a gas oppure a microonde (nel primo caso la temperatura non dovrà essere molto alta mentre il microonde va regolato al massimo). Un altro è lasciare le piante a seccare in delle buste di carta,per intenderci quelle del pane che ci da’ il fornaio, e lasciare le foglie li fino a quando non saranno essiccate al punto giusto.
Le piante essiccate dovranno essere conservate in sacchetti di cotone o di carta in un luogo lontano da fonti di calore e dalla luce.

Alice Di Bernardo 30/08/2014












Nessun commento:

Posta un commento