sabato 23 agosto 2014

Scott Cunningham

Oggi parliamo di SCOTT CUNNINGHAM:


Scott nacque nel 27 Giugno 1956 in un paese di nome Royal Oak. Scott oggi è considerato uno degli autori più importanti e influenti nel mondo della Wicca questo perchè la sua pratica non è predisposta per una coven ma bensì per il praticante solitario,che oggi conta diverse di decine di migliaia sparsi in tutto il mondo. La sua opera più importante(che si trova in commercio al costo di 15 euro) si chiama Wicca il manuale del praticante solitario.Questo vero e proprio manuale introduce allo studio della Wicca basica. Io mi sento di consigliarlo poichè è molto ricco di informazioni,spunti su cui riflettere ecc.. è un libro davvero alla portata di tutti,vedrete vi piacerà. Tra l'altro è uno dei primi libri usciti in Italia riguardante l'argomento Wicca. è uno dei libri più importanti e più amati dai ragazzi e non di tutte l'età proprio per l'approccio che Scott usa con il lettore. L'idea di Scott.di una Wicca basica e quindi a portata di tutti ha avuto sia sostenitori che oppositori. Molti ritengono che la Wicca deve avere uno schema ben preciso da seguire per gli strumenti(esempio la candela della Dea va soltanto a sinistra ecc...) e anche per i rituali poichè ritengono la stessa Wicca un cammino e una pratica seria accusando Scott di essere un autore e un praticante troppo New Age perchè sviliva tutta la spiritualità della Wicca con il suo approccio. Un approccio però ancora oggi accettato da alcuni praticanti,perchè la chiave del successo della Wicca di Scott è la semplicità. La sua idea di Wicca non era come una religione complessa,con rituali complessi e schemi rigidi ma una Wicca semplice,basica alla portata di tutti affinchè tutti possano godere appieno l'energia della Wicca come cammino di vita. E proprio per questo viene definito un rivoluzionario perchè rompe gli schemi e introduce una nuova corrente di pensiero. Ancora oggi la Wicca di Scott è molto criticata non solo da alcuni Wiccan del mondo ma anche da un autrice importante quale Vivianne Crowley (ne parleremo più avanti) il quale dice che la Wicca non è "tutto rose e fiori". Personalmente,pur non condividendo al 100% il pensiero di Scott penso che la Wicca deve essere vissuta e basta. Non importa se improntiamo un approccio semplice oppure complesso nei rituali perchè ci piace essere cerimoniali,basta essere vissuta e sentita. Altre opere importanti dello stesso autore sono:
-1991 Enciclopedia delle pietre magiche (Mursia), ripubblicato nel 2002
-1992 Enciclopedia delle erbe magiche (Mursia), ripubblicato nel 2003 col titolo Enciclopedia delle piante magiche
-2001 Wicca (Armenia)
-2002 Vita da strega (Armenia)
-2003 Gli strumenti del mago (Armenia)
-2003 Wicca oggi (Armenia)
-2004 Magia naturale (Armenia)
-2004 Manuale di aromaterapia magica (Mursia)
-2005 La casa magica (Mursia)
-2005 La magia degli elementi: acqua, terra, aria, fuoco (Armenia)
-2006 Enciclopedia della cucina magica (Mursia).
La morte prematura del 1993 di Scott sconvolse tutto il mondo perchè era malato di cancro. Se fosse ancora qui avrebbe sicuramente contribuito ancora alla diffusione di questa spiritualità così detta "alternativa". Ma non è tra gli unici autori/saggisti più importanti d'America,l'altro è Raymond Buckland,il primo a portare la Wicca di stampo Inglese in America(ma su di lui lezione a parte). Ora vi lascio ad una sua famosa citazione e rifletteteci su,vi aiuterà a capire meglio il suo pensiero.
« Lo studio di un semplice bocciolo di rosa, di un filo d'erba, di una foglia agitata dal vento rivela altrettanto, se non di più, sulla vera natura della magia di un centinaio di polverosi tomi rinascimentali »
Spero vi sia piaciuta un pò la "lezione" di base su quest autore. Se volete prendete spunti,commentate,dite la vostra ecc ecc.
Buona giornata a tutti,Bless

Alessio Pacaccio 14 agosto 2014  UGN

Nessun commento:

Posta un commento