giovedì 28 agosto 2014

Yule: significato, descrizione e ricette - Sabba


Oggi parleremo di un altro Sabba ovvero Yule o semplicemente Sabba del Solstizio D'inverno.
Yule:(21 Dicembre - 22 Dicembre)
Yule,o semplicemente solstizio d'inverno cade nel primo giorno d'inverno,tant'è che come sappiamo è una festa solare ma questa è una festa solare molto particolare poichè il Sole torna di nuovo sulla terra a riscaldarci. Ma andiamo ad esaminare le radici di questa antica festa. Questa festa delle volte collegata al Natale cristiano è ancora più antica di quanto noi possiamo immaginare. Infatti già gli antichi Egizi conoscevano questa festa e la festeggiavano in onore della rinascita di Horus figlio di Iside e Osiride Dio del Sole che dopo aver compiuto il viaggio nel mondo sotterraneo rinasce a nuova vita,ritorna in superficie per riscaldare tutti loro. Questa festività presto fece il giro in tutta la Mesopotamia e anche altri popoli la festeggiarono come i Babilonesi che chiamarono questa festa Zagmuk. Anche gli stessi Greci e Persiani iniziarono a festeggiare questa festa ma il "boom" di questa festa si avviò con i Romani. I Romani in questa festa introdussero canti,candele,invocazioni e banchetti facendo presto il giro in tutta l'Europa diventando la festa che conosciamo oggi. In questa festa spesso ci si da a manifestazioni come la battaglia tra Re Agrifoglio e Re Quercia dove il Re Agrifoglio rappresenta la vecchiaia,l'oscurità mentre il Re Quercia rappresenta il sole nascente,la luce del nuovo anno. Se volete rimanere in tema di questa festività potete decorare il cerchio o l'altare con sempreverdi,edera,vischio,agrifoglio e usare candele rosse che simboleggiano il sangue del parto ovvero la nuova vita. La tradizione vuole che in questa festa si bruci il ceppo di Yule.Il ceppo di Yule non è altro che un ceppo,un ramo di un albero quale la quercia e il pino. Sopra vi si può incidere un sole o il simbolo del Dio. Con questa celebrazione si visualizza il Sole che risplende con grande gloria e che ci riscalda con i suoi potenti raggi. è proprio questo il significato di questa festa: la vita. La vita come dono importantissimo da preservare con molta gelosia.Ma non si tratta soltanto della nostra vita ma anche della vita dei nostri fratelli dell'arte che sono un pezzo di noi. Il dono della rinascita che può essere fisica oppure interiore. Festeggiare Yule sarà motivo di crescita per tutti. Con questa immagine viene espressa il "succo" di questo sabba.

RICETTINE DI YULE 

MACCHERONI DI BOSCO
1/2 Kg di maccheroni
1/2 litro di salsa Bèchamel
600 gr asparagi (anche surgelati)
50 gr burro
1 bicchiere di latte
6 cucchiai di emmental grattugiato (150 gr)
4 cucchiai di grana padano (100 gr)
200 gr di prosciutto cotto tagliato a listarelle
sale e pepe
noce moscata
Dopo avere pulito bene gli asparagi, lessateli molto al dente, scolateli e teneteli da parte.
Accendete il forno a 180 gradi. Cuocete la pasta molto al dente (se la confezione indica 14 minuti, voi calcolatene 12) e nel frattempo preparate la bèchamel aggiungendo però un bicchiere di latte per renderla più liquida.
Scolate i maccheroni, rimetteteli nella pentola di cottura e conditeli bene con la bèchamel, i formaggi, il prosciutto a listarelle e gli asparagi che avrete tagliato a tocchetti tenendo qualche punta da parte. Aggiungete una grattatina di noce moscata e, se ce ne fosse bisogno, sale e pepe. Versateli in una pirofila, spolverizzateli con dell'altro grana padano e mettete quà e là qualche fiocchetto di burro e le punte di asparagi. Infornate per 15 minuti fino a quando si sarà formata una bella crostina dorata.

DELIZIA DI SPINACI E PATATE
patate 400 gr.
spinaci 200 gr.
latte 250 ml
burro 30 gr.
grana grattugiato 40 gr.
1 uovo
1 spicchio d'aglio
uvetta q.b.
farina q.b.
cannella in polvere q.b.
noce moscata q.b.
la scorza di 1 arancia
olio extravergine d'oliva q.b.
sale grosso q.b.
sale fino q.b.
Pelate le patate. Sminuzzatele a pezzetti. Lessatele in acqua bollente con una manciata di sale grosso finché non saranno tenere. Sciacquate gli spinaci.
Lessateli al dente in un goccio d'acqua con un pizzico di sale. Sgocciolateli e strizzateli.
Fate rosolare l’aglio con del burro in un tegame.
Unite gli spinaci. Sgocciolate le patate. Risistematele nella pentola. Insaporitele con un filo d’olio extravergine d'oliva. Versateci il latte bollente poco per volta. Mescolate energicamente con una frusta fino a ottenere una purea liscia. Aggiungeteci l’uovo.
Rimestate ancora fino a completo assorbimento.
Unite ancora dell’olio e se necessario condite con un po' di sale. Prendete una teglia da forno. Oliatela e infarinatela leggermente. Stendeteci metà del purè.
Cospargeteci una manciata di uvetta.
Stendete quindi gli spinaci. Cospargeteli con il formaggio e un po' di cannella in polvere. Ricoprite con la rimanente metà del purè. Insaporite con un poco di noce moscata. Velate con il resto del formaggio.
Passate in forno caldo 240°C. per 35-45 minuti.
Levate e cospargete con scorza d'arancia grattugiata.
Servite subito.

SALATELLI DEGLI ELFI
120 g di burro
80 g di pecorino dolce
2 uova
1 presa di paprika
1 punta di sale
200 g di farina
cumino
Con una spatola lavorate il burro già ammorbidito a temperatura ambiente per fargli raggiungere la consistenza di una crema.
Setacciate il pecorino sopra la crema di burro e mescolate per amalgamare gli ingredienti.
Gradualmente, incorporate una a una le uova leggermente sbattute, il sale e la paprika.
Aggiungete la farina setacciata.
Amalgamate gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo e uniforme.
Lasciate riposare in frigorifero per mezz’ora e poi tirate l’impasto con il matterello.
Con la punta di un coltello dalla lama affilata, ricavate dalla pasta ricavarne forme a piacere.
Pennellate i salatini con qualche goccia di latte e quindi spolverizzate con il cumino.
Cuocete per 10 minuti nel forno già caldo a 200 gradi.

TORTA AL CIOCCOLATO
3uova
75g di farina e 75g di fecola di patate
60g di cacao amaro in polvere
180g di zucchero
1 bustina di lievito
1 bicchiere circa di latte
la scorza grattuggiata di un'arancia
3 cucchiaini di cannella in polvere
1 cucchiaino di noce moscata
1-2 cucchiaini di chiodi di garofano in polvere
1 cucchiaino di anice stellato
Fare sciogliere il burro e lasciarlo raffreddare un po'.Sbattere i tuorli con lo zucchero,unire il burro,la farina,la fecola il cacao,il lievito,la scorza e le spezie e aggiungere il latte poco per volta quando l'impasto è troppo duro.Montare gli albumi e aggiungerli delicatamente all'impasto.Infine infornare a forno già caldo (180°-200°) e cuocere per 40 minuti circa. Vi mando la ricetta di una torta che ho "sperimentato" qualche giorno fa.La ritengo ottima per Yule; in ogni caso piace molto ai bambini.
Cavoli spolverati di neve

MELE ALLA CASTELLANA:
Per sei persone: 6 renette, 1 cucchiaio di zucchero,1 cucchiaio di acqua,50 g di frutta candita, 2 cucchiai di marmellata di albicocche, 12 cucchiai di crema pasticcera, 25 g di biscotti, 25 g di amaretti, 30 g burro
Asportare il torsolo delle mele e sbucciarle, porle in un tegame imburrato, spolverare con lo zucchero, aggiungere l'acqua e cuocere in forno per 3/4 di tempo (non cotte del tutto). Riempire il vuoto delle mele con frutta candita, marmellata e ricoprire con la crema liquida. Spolverizzare con biscotti ed amaretti sbriciolati e passati al setaccio. Porre dei pezzetti di burro a caso e gratinare per altri 5 o 6 minuti. Mangiare caldo

WASSAIL ( BEVANDA TIPICA PAGANA DI YULE )
4 litri di sidro di mele o di succo di mele
1 arancio a pezzetti
1 limone a pezzetti
1 mandarino a pezzetti
4 stecchette di cannella
1 cucchiaino di chiodi di garofano o anice stellato
brandy o rum ( opzionale per farlo alcolico )










Riscaldate il tutto in una pentola non di aluminio, possibilmente di terracotta, per circa un'ora. Quindi servite freddo.



Alessio Pacaccio
Alice Di Bernardo 27 agosto 2014
UGN

Nessun commento:

Posta un commento