domenica 24 agosto 2014

Athame, bolline e coppa

Oggi spiegheremo alcuni strumenti "base" nella pratica Wicca. Innanzitutto l'athame, bolline e la coppa.



Athame:
Elemento: Fuoco
Direzione: Sud
Colore: Rosso
Genere: Maschile
L'athame è uno degli strumenti più particolari della pratica Wiccan,da sempre uno strumento frainteso poichè è a tutti gli effetti un pugnale ma con una caratteristica molto importante ovvero che non taglia e non può in alcun modo recare danno fisico ad una persona. Alcune tradizioni preferiscono un athame a doppia lama poichè convoglia meglio le energie e chi preferisce un athame ad una sola lama. Come detto prima il suo scopo primario è guidare le energie che si evocano durante la formazione e chiusura del cerchio. è un oggetto molto personale ed è consigliabile con il manico nero poichè il nero tende meglio ad assorbire. L'athame può essere comprato o costruito in legno. Se viene costruito in legno ha una maggiore efficacia poichè tu stesso "incidi" il tuo potere e personalizzandolo con rune o simboli consoni incidi la tua volontà così da far vibrare il tuo strumento ed è anche un esperienza di lavoro manuale. Se viene comperato è sconsigliabile la trattazione sul prezzo poichè svaluterebbe l'oggetto in sè. Se viene comperato in un mercatino si consiglia di lavarlo e purificarlo perchè non sappiamo che utilizzo ne ha fatto il suo precedente possessore quindi è bene purificarlo. Non va mai scambiato con altri compagni di congrega senza il permesso perchè andando ad usare un athame a noi sconosciuto comprometterebbe l'equilibrio. Se dovesse caderci del sangue va immediatamente buttando perchè perde tutto il suo potere. Io penso che come strumento di pratica sia lui stesso a chiamarti e sono d'accordo sul fatto che più si pratica e più si ha bisogno di prendere strumenti di cui abbiamo bisogno quindi non abbiate fretta.
Qui vi riporto un esercizio con l'athame (per approfondire comprare l'arte della Strega della Morrison):

Esercizio 1- Richiamare e cancellare i pentagrammi:
Utilizzando l'athame e spostandovi di volta in volta nei punti cardinali esercitatevi,seguendo l'ordine a descrivere i pentagrammi nell'aria,richiamandoli e cancellandoli. Questo esercizio servirà nell'evocazione dei guardiani dei punti cardinali durante la formazione del cerchio.


Parliamo ora del Bolline:
Il bolline è la controparte del l'athame con il manico bianco. Mentre l'athame può essere utilizzato per varie "manzioni" il bolline ha uno scopo ben preciso,mentre l'athame è smussato,il bolline è tagliente poichè serve esclusivamente alla raccolta di piante ed erbe. Per quanto riguarda la raccolta di piante non prendete mai più del 25% della pianta stessa o piante giovani e ricordatevi sepre di lasciare un offerta per ringraziare la pianta. Come sapete la raccolta delle erbe è un arte molto                                                                                        comune nella pratica di un wiccan.


Parliamo ora della coppa: Coppa:
Elemento: Acqua
Direzione: Ovest
Colore: Celeste
Genere: Femminile
La coppa di solito viene usata dentro al cerchio durante le offerte o durante il piccolo banchetto in onore della Divinità. Lo scopo principale della coppa è quella di raccogliere tutte le energie e conservarle. Di solito è fatto di argento puro poichè è il metallo della Luna e la Luna governa l'elemento Acqua ovviamente non è obbligatorio perchè la coppa può essere fatta anche di ceramica o di cristallo. Si dice che da quando è nata la Stregoneria molti praticanti usano la coppa d'argento perchè semplicemente funziona e infatti molti neofiti si trovano bene con questo metallo. Ovviamente stesso discorso per la coppa se viene acquistata deve essere consacrata in una notte di Luna piena,lavandola sotto acqua calda immaginando di lavare via tutti elementi negativi,asciugatela bene e poi lucidatela. (approfondite sempre sul libro della Morrison) La coppa inoltre rappresenta anche il grembo della madre. Qui vi riporto un esercizio base

Esercizio 1- Riempire:
Portate la coppa una sera dove c'è la luna all'aperto. Alzate la coppa in modo che si riempia di luce,di raggi lunari.Osservate attentamente come i raggi lunari pulsano nella coppa come se fosse un entità viva.Immergeteci il dito nella luce e cercate di farla danzare. Esercizio che va ripetuto ogni sera per una settimana.

Vi consiglio sempre di approfondire questi argomenti sui libri.
Buona lettura.

Alessio Pacaccio 24 agosto 2014 UGN

Nessun commento:

Posta un commento