martedì 9 settembre 2014

Zanele e Ielele


ehm... guardando questo gruppo mi sono accorto che io non ho condiviso nulla. Ho solo accumulato. Quindi ora provo a spiegare un pezzo del folklore rumeno (dato che sono nato in Romania) e magari, se vi interessa l'argomento approfondisco anche con la magia e tutte le pratiche tradizionali. Come inizio volevo parlarvi di due entità opposte che fanno parte di questo folklore. Zanele e ielele (mi spiace ma non hanno traduzione.)

Zanele.
Zanele sono, nella tradizione, divinità femminili (sì Zanele è al plurale) che poi nelle fiabe si sono molto avvicinate alla descrizione delle fate. Si narra che vivono in castelli di cristallo vicino ai corsi d'acqua o sotto il pelo dell'acqua dei laghi. Quesi castelli di cristallo sono talmente trasparenti e puri che, per quanto grandi e maestuosi, sono difficili da notare. In alcune regioni, invece si dice che abitano in sorgenti naturali formate nelle foreste di faggi. Le acque abitate da queste creature, si dice, che abbiano potenti doti curative tanto che basta immergersi o berne un sorso per scacciare ogni malattia. Per quanto buone possano essere non tollerano che gli umani entrino nel loro territorio e, se per caso, qualcuno si avventura in questi luoghi viene punito. Però c'è un modo per farsi perdonare: all'alba, vestiti di bianco, quelli che vanno a farsi perdonare devono portare del basilico secco, legato con un filo rosso, unto di miele e una moneta d'argento. Una volta arrivati alla sorgente devono accendere una candela alla base dell'albero o della roccia da qui zampilla l'acqua e fare un'invocazione - preghiera. Cioè devono recitare in versi le loro scuse. Poi si lavano alla sorgente dove hanno acceso la candela senza però poterne trarre i benefici curativi e poi lasciano il basilico e la moneta come offerta di pace. Nella regione chiamata "Oltenia" c'è una festa dedicata a queste divinità. Durante questa festa si accendono dei focolari con il legno d'acero, nocciolo e... (scusate ma non sono in grado di tradurre. e nemmeno google traduttore lo è) corn, bruciano incenso puro, offrono tre pagnotte non lievitate e posizionano tre sedie accanto ai fuochi. i fuochi devono essere accesi da ragazzi che hanno meno di 15 anni in quanto considerati ancora puri. Zanele, la notte, arriveranno a mangiare il pane, lavarsi (alcuni mettono anche dei catini pieni d'acqua vicino ai fuochi, altri dicono che si lavano negli abbeveratoi degli animali.) e riposarsi davanti al focolare sedute sulle sedie. Ripagheranno poi le attenzioni ricevute.

Ielele (la prima è una i. Scusate ma specifico dato che ho problemi a volte a distinguere le "i" maiuscole dalle "l")
Esse sono delle Zane cattive. Non hanno un corpo fatto di carne e sono giovani, belle e spensierate. Sono scatenate e ballano a seno nudo, vestite di seta bianca e con ghirlande sulla testa (detto così sembrano simpatiche...). Sono molto temute e si dice che poche persone possano vederle senza che succeda loro qualche disgrazia (ecco, ora sono un po' più antipatiche xD). I luoghi dove ballano di notte restano bruciati dal fuoco (in quanto nella loro danza diventano infuocate), l'erba non cresce più, o se cresce ha un colore scurissimo e gli animali smettono di pascolarla. In quel luogo non crescerà iù nulla a parte il fungo chiamato "il cucchiaio della Zana". Il folklore le dipinge come divinità che, se disturbate durante le loro danze, possono torturare le persone. Chi ascolta il loro canto rimane sordo, chi risponde alle loro domande e/o ai loro richiami rimane muto; possono mutilare la faccia e a chi ha subito questa tortura si dice che è stato "soimanit" (non posso tradurre Sorry). Per difendersi da esse si deve portare in un saccetino tre spicchi d'aglio e poi legarlo in vita. Esse vivono in un castello in cima alle montagne. Questo castello ha dei portoni che non possono essere aperti se non con un'erba chiamata "l'erba delle bestie" ("iarba fiarelor" è il nome originale non tradotto). Si dice che quest'èrba possa aprire ogni serratura.

Allora, faccio schifo a spiegare ma spero di essere stato chiaro. Se avete domande commentate. Ah, e ditemi se devo continuare con questi "mini corsi" o se devo smettere e ritirarmi xD



Vladimir Rudolf  5 settembre 2014

Nessun commento:

Posta un commento