lunedì 1 settembre 2014

RICETTE DI BELTANE


LASAGNE DI PRIMAVERA

700 g lasagne fresche
250 g pesto
sale
1 lt di besciamella
sale
noce di burro
parmigiano grattugiato
pepe
Prendete una teglia, riempitela a 3/4 di acqua leggermente salata, mettetela sul fuoco e quando l'acqua incomincia a bollire, fate bollire le lasagne per circa 1 minuto per parte. Scolatele, e fatele asciugare su uno strofinaccio da cucina senza per sovrapporle altrimenti si incollano. Preparate ora la besciamella fatela intiepidire prima di mescolarla al pesto ed accendete il forno a 190 gradi.
Imburrate una pirofila di circa 25x35 cm e ricoprite la base con della bechamel al pesto e adagiatevi sopra uno strato di lasagne, poi spalmateci ancora un po' di salsa bechamel e spolverizazte con abbondante parmigiano grattugiato.
Formate altri strati seguendo quest'ordine e finendo con un ultimo strato di lasagne ricoperte con la salsa bechamel, dei fiocchetti di burro e abbondante parmigiano grattugiato. Infornate per circa mezzora e, prima di servire, fate riposare le vostre lasagne per almeno dieci minuti.
PENNE DI MAGGIO

Ingredienti per 4 persone:
400 g di penne rigate
4 carciofi
un limone
12 pomodorini ciliegia
un ciuffo di basilico
mezzo peperoncino rosso
una cipolla
12 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale
pepe.
Pulite i carciofi, eliminando i gambi, le punte e le foglie esterne più dure. Tagliateli a metà e privateli delle eventuali spine rimaste e del fieno centrale. Metteteli man mano in una ciotola di acqua fredda acidulata con il succo di limone per almeno 10 minuti; sgocciolateli, affettateli e lessateli in acqua bollente salata per 5 minuti.
Scaldate l'olio in una padella, unite la cipolla tritata fine e soffriggetela. Aggiungete le fettine di carciofo e proseguite la cottura per 5 minuti. Unite i pomodorini tagliati a metà e cuocete su fuoco medio per altri 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Insaporite con il basilico e il peperoncino tritati, mescolate, salate, pepate e spegnete il fuoco.
Lessate la pasta in acqua bollente salata, cuocetela al dente e rovesciatel= a nella padella con i carciofi. Mescolate con cura, fate insaporire per 2-3 minuti a fuoco vivo e servite subito.
RISOTTO ALLE FRAGOLE E ROSE (È BELLISSIMO PERCHÉ IL RISOTTO È ROSA :D)

Ingredienti per 2 persone
150 gr. di riso carnaroli
1 l. di brodo vegetale
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 cipollina fresca
100 gr. di fragole
1 rosa rosa coltivata in casa senza nessun tipo di trattamento chimico
parmigiano grattugiato per mantecare.
In una casseruola far imbiondire nell’olio la cipollina tritata, aggiungere il riso, far tostare un po’, versare il vino, far evaporare e cominciare la cottura ggiungendo un mestolo di brodo un po’ alla volta. Nel frattempo frullate le fragole, lavate e pulite. Sciacquate per bene i petali di rosa e asciugate con elicatezza.Dopo 15 min. di cottura del riso aggiungere lefragole frullate,amalgamare e fate riprendere il bollore per altri 5 min. circa. Spegnete il fuoco, e aggiungente 3/4 dei petali di rosa, spezzetati con le mani. Mantecare con il parmigiano grattugiato. Portare in tavola decorando i piatti con gli altri petali interi di rosa.


VERDURE CROCCANTI

2 zucchine
un peperone
2 carote
una costola di sedano
poca farina
2 uova
6 fette di pancarrè
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale
pepe.
Pulite tutte le verdure, lavatele e tagliatele a bastoncini grossi come un dito. Portate a ebollizione abbondante acqua, salatela e tuffatevi le carote; dopo un paio di minuti unite anche il peperone e il sedano e, dopo altri 2 minuti, le zucchine.
Cuocete tutte le verdure ancora per un minuto, quindi scolatele su un canovaccio. Tritate fine il pancarrè nel mixer. Infarinate i bastoncini di verdura, immergeteli nelle uova sbattute con un pizzico di sale e di pepe, poi passateli nel pancarrè tritato, premendo per farlo aderire bene alla superficie. Allineateli in una pirofila foderata con carta da forno, irrorateli con un filo di olio e metteteli in forno a 200° per una decina di minuti, girandoli un paio di volte.

INVOLTINI DELL'ORTO

1 peperone rosso
1 peperone verde
400 gr di scamorza affumicata
100 gr di pomodorini
2 cucchiai di olio d'oliva
1 pizzico di sale fino
Lavate le verdure e togliete piccioli, torsoli e semi dai peperoni. Affettate i peperoni a listarelle. Scaldate bene una piastra per grigliare, grigliate le fette di peperoni e i pomodorini, poneteli in un piatto da portata, cospargete con l'olio ed il sale; manteneteli in forno caldo, ma spento. Pulite con un panno umido l'esterno della scamorza, tagliatela a fette e grigliala, senza che si fonda. Mettete le fette grigliate insieme alle verdure, e servite.

ASPARAGI E PATATE CON CIOCCOLATO FONDENTE E PEPERONCINO

4 patate
300 grammi di asparagi
30 grammi di cioccolato fondente
½ cucchiaio di peperoncino in polvere
1 mela verde
½ limone
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.
Lava le patate, mettila in una pentola coprendole d’acqua fredda e lessale con la buccia per 15 minuti da quando l’acqua inizia a bollire.
Lava gli asparagi, taglia le punte e poi lessali per 10 minuti circa. Dopo lasciali raffreddare e tagliali in piccoli pezzi, poi grattugia il cioccolato fondente.
Aggiungi al peperoncino in polvere 3 cucchiai d’olio extravergine di oliva. Poi sbuccia la mela, affettala e condiscila con del succo di limone e un pizzico di sale.
Taglia a pezzi le patate, poi mescolale agli asparagi, alla mela e condisci il tutto con l’olio al peperoncino. Per finire, regola di sale e poi cospargi il piatto con le scaglie di cioccolato.
FESTA DELL'ORTO

Ingredienti per 6 persone:
Melanzana mondata g 160
sedano mondato g 120
zucchine mondate g 120
polpa di melone g 80
fagiolini lessati g 80
cipolla mondata g 60
peperone giallo arrostito g 60
fagioli borlotti in scatola sgocciolati g 40
2 pomodori ramati
aceto rosso
basilico
zucchero
olio extravergine d'oliva, sale.
Tagliate la melanzana a cubetti e fateli appassire in una padella antiaderente senza grassi. Riducete a minuscoli dadini le zucchine, il sedano, la cipolla e saltateli in un velo di olio, finché non saranno anch'essi appassiti. Unite poi i pomodori, pelati, privati dei semi e divisi a spicchi, una presa di zucchero, un cucchiaio di aceto rosso e cuocete ancora per qualche istante. Aggiungete anche le melanzane e infine, fuori del fuoco, il melone e il peperone a pezzetti, i fagiolini divisi a metà per il lungo e i borlotti. Correggete di sale e profumate con foglie di basilico a filetti.

RICOTTA ALLE ROSE

2/3 di ricotta di pecora
1/3 di ricotta di mucca
1 cucchiaio di olio, sale e pepe
una bella maciata di petali di rose
In una terrina amalgamare bene con una forchetta le due ricotte per qualche minuto. Aggiungere l’olio ed i fiori sminuzzati e continuare ad amalgamare. Aggiustare il gusto con un po’ di sale e di pepe macinato al momento. Riempire delle coppette con la ricotta, ad un cm. dal bordo, e decorare con una bocca di leone intera.
CROCCHETTE DI RISO

200 gr. di risotto
150 gr. salsiccia
1 patata medio-grande
4 cucchiai di Grana
3 uova
pangrattato
farina bianca
noce moscata
sale q.b.
olio di semi.
Bollite la patata e schiacciatela in una ciotola. Sbriciolate la salsiccia (senza pellicina) e fatela saltare in padella.
Mescolate il risotto in una ciotola con un uovo, il formaggio grattugiato e un pizzichino di noce moscata. Unite la salsiccia cotta, la purea di patata e regolate di sale. Formate 16 crocchette, dando all'impasto una forma cilindrica. Passate le crocchette nella farina, nelle due uova rimanenti che avrete battuto per 30 secondi, e infine nel pangrattato.
Friggetele in olio caldo e doratele da entrambi i lati. Fatele sgocciolare su carta da cucina e servitele tiepide.
BELTANE BREAD ALLE MANDORLE

4 tazze di farina setacciata
1 manciata di mandorle
2 tazze di zucchero
200 gr di pasta di mandorle
1/2 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di cannella in polvere
5 uova
Scaldate il forno a 190°. Sbattete le uova e aggiungete gli altri ingredienti uno alla volta fino ad ottenere una consistenza abbastanza soffice; poi fatene della schiacciatine di dimensioni a vostro piacimento.
Mettete un foglio di carta da forno su una teglia e poneteci le schiacciatine e infornate per 20 minuti a 180° fino a doratura. Lasciate raffreddare e spennellate con chiara d'uovo sbattuta a neve.
DOLCE DI MAGGIO

Due tazze e mezzo di farina di grano 00
2 tazze e mezzo di farina d'avena
una bustina di lievito per dolci
100 g di burro
mezzo bicchiere di vino bianco
2 cucchiai e mezzo di miele
2 tazzine di zucchero
cannella una spruzzata
1 chiodo di garofano
una spruzzatina di pepe nero
Mettete in una ciotola il miele, il burro lo zucchero ed il vino aggiungendo piano piano la farina lavorando gli ingredienti fino ad ottenere un impasto elastico. Stendete poi la pasta arrivando ad una consistenza media. Prendete delle le formine per biscotti e tagliate la pasta nella forma desiderata.
Spolverate i biscotti ottenuti con la cannella, chiodi di garofano ed il pepe. Infornate a 180° fino a cottura avvenuta.
INFUSO DI FIORI

6 g di lavanda (2 o 3 cucchiai)
30 g di fiori d'ibiscus secchi (3 cucchiai)
1 l d'acqua minerale
40 g di gelificante per marmellate
150 g di zucchero in polvere
VINO DI MAGGIO
Tagliare una decina di fragole a pezzettoni e immergetele in una ciotola di vino insieme ad una bella manciata di asperula per un'ora circa. Servire freddo. Le fragole danno un sapore particolarissimo al vino e l'asperula da dolcezza

Alice Di Bernardo 01/09/2014

Nessun commento:

Posta un commento