lunedì 22 settembre 2014

CHIODI DI GAROFANO

I chiodi di garofano hanno un profumo forte, dolce e fiorito, con una punta di pepato e di "caldo".Si usano sia nel dolce sia nel salato. Tra i piatti più noti alcuni dolci di frutta, specie di mele, pandolci e panpepati, biscotti, creme e farciture, liquori e vini aromatizzati; nel Nord Italia è notissimo il vin brulé.

DUFFUSIONE:Diffusissimi in tutto l'Oriente, erano usati come ingrediente dei profumi e principio medicamentoso già nella Cina di 2200 anni fa. Arrivavano in Occidente tramite le vie carovaniere e già nel XVIII secolo a.C. ci sono tracce archeologiche in Siria di questa spezia. L'origine della pianta è indonesiana. gli antichi romani usavano questa spezia per le sue proprietà antisettiche, quindi per calmare il dolore ai denti. Divenne una spezia rara ma conosciuta in Europa tramite la via dell'incenso, fin dal medioevo, e Dante stesso, ne parla come fossero un bene di assoluto lusso

UTILIZZO: Le loro proprietà magiche includono l'allontanamento di energie negative, la protezione, amore e denaro. Bruciateli come incenso per prosperità e abbondanza, per allontanare energie ostili e stagnanti, per produrre vibrazioni positive e per purificare l'area magica.







Alice Di bernardo  22/09/2014

Nessun commento:

Posta un commento