giovedì 25 settembre 2014

CANNA DA ZUCCHERO

Nel Medioevo veniva usato, in piccolissime quantità, solo in campo farmaceutico per addensare gli sciroppi o per mascherare il sapore altrimenti insopportabile di alcuni medicamenti: il suo prezzo era altissimo poiché le coltivazioni europee erano limitate alla Spagna Meridionale e all'Italia. Solo durante le Crociate in Terra Santa, gli Europei scoprirono un uso non farmaceutico dello zucchero. Dopo la scoperta dell'America si colse l'occasione per sfruttare le nuove terre per la produzione di zucchero. Verso il 1550 già molti Paesi europei avevano stabilito proprie colonie nell'America del Sud e avevano dato inizio alla massiccia importazione di schiavi dall'Africa.

DIFFUSIONE:La canna da zucchero o cannamele,[1] è una pianta tropicale, originaria delle regioni indomalesi, appartenente alla famiglia delle Poaceae (Graminacee). Può essere usata come alimento immediato, estraendone il succo attraverso spremitura, oppure nella produzione del dolcificante più diffuso: lo zucchero.

UTILIZZO: Lo zucchero di canna è noto come afrodisiaco perché stimola l’amore e i desideri sessuali. Si utilizza anche per purificare gli ambienti in sacchetti e profumi


Alice Di Bernardo 25/09/2014

Nessun commento:

Posta un commento