lunedì 8 settembre 2014

RICETTE PER LITHA

Panzerotti dei fondali
500 g pasta di pane comprata già pronta,
240 g salmone fresco (tranci da 80 g),
100 g funghi champignon,
1 scalogno,
1 uovo sodo,
1 cucchiaio prezzemolo tritato,
olio d'oliva,
burro,
2 filetti d'acciughe,
paprica,
1 tuorlo d'uovo,
sale, pepe.
Stendete la pasta in una sfoglia sottilissima (circa 5 mm.) e tagliatela in 4 dischi del diametro di 14-15 cm. Affettate finemente lo scalogno e fatelo appassire con10 g di burro e 1 cucchiaio di olio. Unite i funghi mondati e tritati, salate, pepate e fate cuocere a fuoco medio per 5 minuti. Fate insaporire per pochi istanti i tranci di salmone in una padella con 20 g di burro e 1 cucchiaio di olio, insaporite con una presa di sale, un pizzico di paprica e il prezzemolo. Su ogni disco di pasta mettete una fetta di salmone, un po' di funghi, un quarto di uovo sodo e metà filetto di acciuga. Bagnate i bordi della pasta e chiudetela a mezza luna e spennellate la superficie di ogni fagottino con il tuorlo sbattuto. Mettete i fagottini su una placca unta d'olio e cuoceteli in forno caldo a 220 gradi per 20 minuti.
Quiche del giardino
175 g farina,
100 g burro,
1 tuorlo d'uovo,
1 pizzico sale.
Per la farcia: 2 cucchiai erbe aromatiche tritate,
fagioli secchi,
350 g pomodori,
6 cipollotti,
250 g formaggio bianco ben sgocciolato,
4 uova,
125 g formaggio groviera grattugiato,
sale, pepe.
Setacciate la farina e i sale. Tagliate 90 g di burro a pezzettini e metteteli sopra la farina. Fate penetrare la farina nel burro aiutandovi con due coltelli finché la miscela si presenta come pangrattato grosso. Infarinatevi le mani, prendete i preparato in piccole quantità e fatelo scivolare tra le dita schiacciando i grumi di burro. Sbattete il tuorlo, aggiungete un cucchiaino di acqua fredda, mescolate, versate sulla farina e amalgamate con una forchetta. A questo punto aggiungete un po' di acqua con un cucchiaino mentre continuate a mescolare, finché i tre quarti della pasta diventano omogenei. Continuate a impastare con le dita, fate una palla con la pasta e lasciatela riposare in frigorifero un'ora. scaldate il forno a 200 gradi (termostato 6). Imburrate uno stampo liscio di 20 cm di diametro. Foderatelo con la pasta, copritelo di carta oleata e riempitelo di fagioli secchi. Infornate dieci minuti. Togliete i fagioli e la carta e rimettete in forno otto minuti. Lavate i pomodori e asciugateli. Tagliateli a fettine sottili. Pelate i cipollotti e tritateli. mettete il formaggio bianco in una terrina e incorporate le uova uno a uno con una frusta, sbattete finché la miscela diventa omogenea. Salate, pepate. Disponete le fettine di pomodoro sul fondo della crosta. Quindi cospargetele di erbe aromatiche e cipolla tritata. A questo punto versate il preparato al formaggio bianco e ricoprite di formaggio grattugiato. Fate cuocere quaranta minuti in forno, finché la superficie diventa dorata. Servite caldo o freddo, a piacere.
Pudding del piccolo popolo
Pan di spagna g 100,
1/4 di litro di latte,
1 vasetto piccolo di marmellata di lamponi,
3 uova intere,
2 cucchiai di zucchero,
vaniglia.
Spalmare la marmellata sul pan di Spagna e rivestire, con esso, uno stampo da pudding liscio quindi, versarvi le uova, il latte, lo zucchero e la vaniglia. Chiudere lo stampo e metterlo a cuocere a bagnomaria per circa 40 minuti. A cottura ultimata, va subito servito, lo si gusta caldo.
E questo è il resto.
Sorbetto delle lucciole
500 gr di zucchero
1 kg di albicocche
Panna da montare
250 gr di acqua
2 limoni
Frullare le albicocche sbucciate con il succo di due limoni. Nel frattempo, far sciogliere, in un pentolino, lo zucchero con l'acqua. Far raffreddare lo sciroppo di zucchero ed unirlo alla polpa di frutta e mescolare. Mettere nel freezer, dal quale si toglierà il sorbetto ogni 30 minuti, per circa otto volte, per mescolare. Quindi servire in coppette da gelato, accompagnando con un ciuffetto di panna montata.
Conchiglioni del colle delle fate
200 g di conchiglioni,
un peperone rosso,
un peperone giallo,
una melanzana,
una piccola cipolla,
200 g di polpa di pomodoro,
20 g di grana grattugiato,
un mazzetto di prezzemolo,
olio extravergine d'oliva,
sale,
pepe.
Pulite i peperoni e la melanzana e tagliateli a dadini finissimi. Sbucciate la cipolla, tritatela e fatela soffriggere in un tegame con un filo di olio; unite le verdure preparate al soffritto, salatele e fatele appassire a fuoco medio.
Aggiungete la polpa di pomodoro tritata e continuate la cottura per una decina di minuti, finché il sugo sarà ristretto; alla fine profumate con un cucchiaio di prezzemolo tritato, regolate di sale, pepate e togliete dal fuoco. Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e
raffreddatela sotto l'acqua corrente.
Appoggiate i conchiglioni su un telo, asciugateli e farciteli con il ripieno
preparato, sistemandoli man mano in una pirofila leggermente unta di olio. Scaldate il forno a 200°.
Spolverizzate i conchiglioni con il grana, conditeli con un filo di olio e passateli nel forno a 200 ° per circa 15 minuti, finché la superficie sarà gratinata.
Pomodori alle erbe
4 grossi pomodori,
pangrattato,
prezzemolo,
timo,
basilico,
aglio,
sale,
olio di oliva.
Affettate i pomodori, sistemateli su una placca coperta con carta da forno e
cospargeteli con il pangrattato e un trito di timo, basilico e aglio.
Condite con un filo di olio e passate sotto il grill per 10 minuti.
Torta soffice d'estate
2 uova,
80 g di zucchero semolato,
110 g di farina,
70 g di burro,
un limone non trattato,
16 albicocche,
lievito per dolci in polvere,
100 g di confettura di albicocche (o di fragola a piacere),
zucchero a velo.
Fate sciogliere 60 g di burro in un pentolino a fuoco basso e lasciate raffreddare.
Montate le uova in una ciotola con lo zucchero, unite la scorza del limone
grattugiata, il burro fuso e la farina setacciata con un cucchiaino di
lievito. Mescolate fino a ottenere una pastella omogenea. Imburrate una tortiera a cerniera di 18 cm di diametro con il burro rimasto.
Distribuite sul fondo le albicocche snocciolate e tagliate a fettine spesse circa un cm. Coprite con la pastella preparata e aggiungete qualche cucchiaino di marmellata qua e là sulla superficie.
Cuocete la torta in forno già caldo a 160° per 40 minuti. Controllate la cottura infilando nel dolce la lama di un coltello e
osservando se ne esce asciutta.
Quando sarà cotta, estraete la torta dal forno, fatela intiepidire sulla gratella,trasferitela sul piatto di portata e spolverizzate con zucchero al velo.
Frullato di fragole
400 g di fragole, o fragoloni,
4 yogurt naturali scremati,
dolcificante.
Lavare rapidamente le fragole o i fragoloni - senza togliere il peduncolo - in un colino basso sotto il rubinetto aperto con un filo di acqua solamente, senza necessità di lasciarle in ammollo. Sgocciolare.
Eliminare il peduncolo dai frutti e tagliare le fragole in pezzi regolari. Metterle in una ciotola. Aggiungere gli yogurt naturali scremati e mettere tutto nel frullatore.
Frullare bene, fino ad ottenere un frullato omogeneo e con la consistenza
desiderata. Aggiungere il dolcificante al gusto desiderato e servire in bicchieri di
dessert o in ciotole individuali.
Spiedini tavolozza
500 g di lombo di maiale,
1 peperone verde,
1 peperone rosso,
1 cipolla,
4 cucchiaini di olio di oliva,
sale,
puré di patate.
Tagliare a pezzi il lombo e le verdure in dadi di grandezza media. Infilzare negli spiedini le verdure ed il lombo, in modo alternato.
Mescolare l'olio al sale e, con l'aiuto di un pennello da cucina, pennellare gli spiedini. Mettere gli spiedini sulla griglia o sulla piastra 10 o 15 minuti, rigirandoli di tanto in tanto. Servire gli spiedini con un puré di patate: cuocere le patate con acqua e
sale, sgocciolarle, aggiungere un po' di latte e schiacciare con una forchetta o lo schiacciapatate.
Pennettine della danza d'estate
320 g di pennette rigate,
160 g di salmone affumicato a dadini,
200 g di fagiolini verdi,
200 g di gamberetti freschi,
50 g di piselli in scatola,
50 g di fagioli un scatola,
50 ml di succo di limone,
1 rametto di prezzemolo,
1 ciuffo di finocchietto,
2 cucchiai di olio di dliva,
1 cucchiaino di burro,
3,5 cucchiai di sale grosso,
4-5 grani di pepe nero,
sale fino.
Eliminate le estremità e i filamenti esterni ai fagiolini. Lavateli con abbondante acqua corrente, lasciandoli in ammollo 10 minuti.
Tagliateli in 3 parti. Lavate bene in acqua fredda i gamberetti e sgusciateli.
Pulite il prezzemolo, lavatelo sotto l'acqua corrente. Asciugatelo molto bene con un panno o carta da cucina. Lavate, asciugate e tagliuzzate il finocchietto. Tritate finemente il prezzemolo, su un tagliere, con un coltello o con la mezzaluna.
Sgocciolate i piselli e i fagioli dal liquido di conservazione. Portate a ebollizione 2 litri di acqua in una pentola. Salatela con 1 cucchiaino di sale grosso.
Tuffate nell'acqua bollente i fagiolini preparati. Cuoceteli 15 minuti. Scolate e passate immediatamente i fagiolini sotto il getto dell'acqua fredda: in questo modo non perderanno il loro bel colore verde.
Versate 3 litri di acqua in un'altra pentola a bordi alti e portate a bollore. Salate con 3 cucchiai di sale grosso. Versate nell'acqua bollente le pennette, mescolate con un cucchiaio di legno. Lessatele 12 minuti, o quanto è indicato sulla confezione.
Scolate la pasta. Raffreddatela passandola sotto l'acqua fredda e versatela in una terrina. Scaldate in una padella il burro, a fuoco basso. Versate i gamberetti e rosolateli 3 minuti a fuoco medio, unite piselli e fagioli, mescolate e fate insaporire 2 minuti.
Togliete e teneteli da parte. Mettete in una ciotola l'olio, il succo del limone, filtrato attraverso un colino a maglie fitte, e un pizzico di sale fino. Emulsionate con una mano o con una forchetta, fino a ottenere una salsina leggermente densa. Unite alla pasta i fagiolini, i piselli, i fagioli, i gamberetti e il salmone a dadini. Mescolate delicatamente tutto con il condimento, cospargete con il pepe macinato. Spolverizzate con il prezzemolo tritato e il finocchietto. Servite fresco.

Alice Di Bernardo 7/09/2014

Nessun commento:

Posta un commento