sabato 6 settembre 2014

ROSMARINO

Il periodo ideale per la raccolta del rosmarino è la primavera. Gli antichi romani usavano il rosmarino  per uso curativo per  lenire il mal di denti o slogature e torcicollo, oggi viene usato per curare la colite o la nausea, come rimedio ai dolori reumatici, le fitte cardiache o i problemi di digestione.Per una tisana di rosmarino, basta procurarsi l’equivalente di un cucchiaio da cucina di foglie di rosmarino e deporle in una tazza di acqua bollente per almeno 15 minuti. Filtrare e assumere dopo i pasti.

DIFFUSIONE: Il rosmarino è una delle erbe aromatiche più antiche, tanto che i Greci e gli Egizi ne conoscevano già le proprietà; oggi è presente un po’ dappertutto e non vi è casa di campagna o orto che non ne possegga un cespuglio.

UTILIZZO: Per favorire e dare ospitalità agli Spiriti Elementali. Aiuta a conservare l’Amore mescolato a agrifoglio, erica, noce moscata, papavero, quercia, tiglio. Potenzia i poteri mentali, facilita il sonno, purifica l’ambiente e conserva la giovinezza. Appendere una coroncina di rosmarino alla finestra è di buon auspicio alle nuove unioni. Fin dai tempi antichi questa pianta  ha simboleggiato fedeltà, devozione e amore eterno.
 Si usa Come incenso purifica l’ambiente, specie prima di un rito.Messo sotto il cuscino dona sonni tranquilli e sotto il materasso protegge dagli incidenti.Chi l’ indossa conserva la salute e la memoria, combatte la depressione e aiuta a trovare la felicità. Si usa anche negli incensi d’amore e in quelli che stimolano il desiderio sessuale.Il rosmarino è associato al Sole ed al giorno di domenica

Se opportunamente utilizzato scherma dal malocchio e le negatività (fonti http://diariodikumo.blogspot.it/2014/09/malocchio.html)

Alice Di Bernardo 06/09/2014

Nessun commento:

Posta un commento