martedì 16 settembre 2014

Angelica

L’angelica è una pianta perenne che può raggiungere anche i due metri di altezza.Dell’angelica si utilizzano tutte le parti della pianta: la radice, raccolta all’inizio dell’autunno; i semi estratti in piena fioritura e fatte essiccare; il fusto raccolto in estate e le foglie alla fine della primavera, prima della fioritura. I gambi sono utilizzati in pasticceria come di frutta candita,e nella gastronomia in genere come aromatizzante per insalate e minestre e nella preparazione di liquori per le sue proprietà digestive


DIFFUSIONE: si trova nelle zone umide dell’ Europa nord orientale

UTILIZZO: Le proprietà della pianta sono toniche e antispasmodiche e curano alcune turbe della psiche.
Ha un effetto tranquillante, calmante per il mal di testa ed i dolori mestruali
Inoltre qualche goccia di olio essenziale posato sul cuscino, fa respirare meglio ed aiuta a combattere l’insonnia specialmente quella dei bambini. Durante un viaggio è utile per la nausea e il mal d’auto.
utilizzata contro i malocchi. Può essere anche usata per bagni rituali, per proteggere la casa, per le benedizione personali e per tutti i rituali dipurificazione. Dona fascino e fortuna per il raggiungimento dei propri scopi . Nei sacchetti o negli incensi, mescolata in parti uguali con aglio, agrifoglio, alloro, basilico, betulla, cannella, garofano, lavanda, malva, melo prezzemolo, salice, quercia o salvia.

Nessun commento:

Posta un commento