martedì 21 ottobre 2014

IV-IMPERATORE

L'Imperatore come figura si  contrappone a quella dell’Imperatrice. E’ rappresentato con un anziano barbuto seduto su un trono ,con in una mano lo scettro e dall’altra un globo. E’ sinonimo di potere temporale, dominatore,sicurezza,carattere,virilità, costanza e ricchezza.Simboleggia il potere terreno, è potenza attiva e intelligenza equilibrata che bisogna saper dominare.
L'Imperatore è a conoscenza  della sua forza e del suo potere, e per questo costituisce un rifugio,che a differenza di quello offerto dall’Imperatrice,è di tipo concreto. In quanto immagine di potenza maschile,è sinonimo di  potere fecondatore. Rappresenta il gesto attivo,il principio senza il quale la natura non si rinnoverebbe,ma che ha comunque bisogno del principio spirituale femminile.
Questa carta sta ad indicare in sintesi, la necessità di sottomettersi ad un potere superiore,materiale,al fine di ricevere protezione per mandare in porto i propri progetti.


Carta diritta: influenza positivamente le carte vicine e le indirizza per la via migliore,influenza senza farsi influenzare. Operare scelte in base a ciò che ci sembra giusto.Forza,stabilità,soluzione di problemi materiali.

Carta rovesciata: è il potere che diventa schiavo di se stesso,tirannia,debolezza,annuncia ostacoli ed evidenzia una certa immaturità.problemi legali o finanziari,licenziamento,perdita di beni.


Abbinamento positivo con:asso di bastoni d un'altra carta qualunque di bastoni,indica uno stato psicofisico al massimo,possibilità di raggiungere qualsiasi cosa.
 
Abbinamento negativo con:il matto e il mondo,indica infedeltà,un amore finito per sempre e insicurezza,dove si appare sicuri ma in realtà non riesci a gestire le situazioni che davvero contano
 


                                                   Alice Di Bernardo 21/10/2014

Nessun commento:

Posta un commento