martedì 3 marzo 2015

Cappuccetto rosso e l'Alchimia


Cappuccetto rosso viene mandata dalla nonna per portare cibo e medicine.
Lei quindi svolge il ruolo di messaggero (come il dio mercurio). Il suo viaggio assume valore simbolico in quanto è diretta verso la nonna,la grande madre, fonte di saggezza.
Non a cas,o la casa della nonna è posta su dei Noccioli, tradizionale simbolo di saggezza; inoltre si trova sotto tre grandi querce, simbolo di vita, stabilità e forza, simbolo del legame dell’uomo con la natura.
Il suo viaggio quindi assume anche la connotazione di  purificazione e rigenerazione. Il “cappuccetto” che indossa, richiama chiaramente il cappello frigio, segno dell’ alchimista iniziato ed il colore rosso simboleggia la metallurgia del mercurio , o più esattamente del cinabro, da cui si ricava.
la prima fase ,la nigredo alchemica, si ha durante il viaggio nel bosco oscuro, dopo aver ceduto alle lusighe del lupo.
Anche l’attardarsi nel raccogliere fiori, come nel mito di  Proserpina, è segno di violazione,  quindi preludio di discesa nell’oscurità.
Quando cappuccetto rosso arriverà a casa della nonna verrà inghiottita dal lupo: questo segna il passaggio obbligatorio nell’oscurità per arrivare alla purificazione, data  liberazione dal lupo per opera del cacciatore, che segna la riunificazione con la grande  madre.
La pancia del lupo sarà poi riempita con una grande pietra grigia, simbolo di materia inanimata, dalla quale è stato estratto il mercurio puro (cappuccetto rosso.)
Nell’alchimia il processo di conoscenza è lungo e tortuoso, in questo caso dato dalla disobbedienza della bambina alla madre, obbedienza che invece l’avrebbe portata direttamente in salvo.

(riferimenti bibliografici Scienze e Arte_VincenzoSchettino)

       
                                                                                    Alice DI Bernardo 03/03/2015

Nessun commento:

Posta un commento