venerdì 21 novembre 2014

La Festa dell’Albero, un’iniziativa per sostenere gli alberi e la biodiversità

Festa dell'AlberoCome ogni anno, anche questo 21 Novembre 2014 torna la Festa dell’Albero, quell’evento organizzato da Legambiente volto a valorizzare e celebrare gli alberi e il loro indispensabile contributo alla vita.

Spesso, infatti, non ce ne rendiamo nemmeno conto, ma gli alberi sono davvero fondamentali nella nostra vita e per il nostro ambiente, ma ad oggi il loro numero sta dimuendo a dismisura, sopratutto perchè gran parte di essi viene abbattuta per costrurvi sopra edifici o parcheggi.

Ma gli alberi assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno, proteggono la biodiversità, hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico.

E allora ecco che l’associazione ambientalista Legambiente anche quest’anno, insieme ai giovani e giovanissimi studenti delle scuole italiane, pianterà centinaia di giovani alberi lungo la penisola per riqualificare le aree degradate e per rendere le città più verdi, belle e vivibili.
Un gesto unirà tutto l’Italia: abbracciare un albero

Quest’anno, però, ci sarà anche una cosa in più. Oltre a piantare alberi, infatti, ci sarà un gesto che unirà da nord a sud le iniziative Legambiente in difesa del verde urbano, un gesto che parla al cuore di chi, come noi, ama la natura: abbracciare un albero.
Un gesto che, principalmente, andrà fatto in tutti quei territori dove il verde rischia di sparire sotto al cemento e il rischio idrogeologico è diventato una minaccia ad ogni pioggia.

Fonti:http://www.legambiente.it/contenuti/campagne/festa-dellalbero-2014



                                                                       Alice Di Bernardo 21/11/2014

Nessun commento:

Posta un commento