lunedì 10 novembre 2014

VII-IL CARRO

Questa carta presenta una regina,seduta su un carro trainato da cavalli alati,sul capo la corona,vestita con abiti regali,nella destra uno scettro e nella sinistra un globo.l’immagine rimanda ad una tradizione dell’antica roma ripresa nel rinascimento,dove i consoli sfilavano fino al campidoglio dopo una vittoria. la figura femminile è dovuta  alle numerose allegorie della gloria e della fama tipiche dell’epoca,in cui le carte dei visconti sono state disegnate,ritrovate sia in petrarca che boccaccio.

Il significato della carta è la vittoria,il trionfo,il successo, il despota, il carro da guerra, il cocchio,intesi non in senso militare ma morale.la vittoria può essere dovuta ad un avanzamento di grado,un’onorificenza o un premio.il trionfo può anche essere con se stessi e alle proprie sfide,in questo caso si parla di un trionfo come superare le proprie difficoltà con una conclusione felice.
E' fedeltà equilibrio e anche gloria, ma anche prudenza e attenzioni per chi deve affrontare degli ostacoli, indica la traversata pericolosa dell'uomo per arrivare al mondo spirituale.
il carro simboleggia il trionfo dello spirito sulla natura. quindi,chi è alla guida del carro è chi sa dominare se stessi e ciò che lo circonda.

carta diritta:  trionfo,successo,evoluzione spirituale, superamento degli ostacoli,intelligenza,meriti.

carta rovesciata: fallimento,sconfitta dovuta ai propri errori,poco rispetto per il proprio fisico

abbinamento positivo con:dieci di bastoni ed un'altra carta di bastoni. indica l’apprendimento,grazie a nuove esperienza
 
abbinamento negativo con:la torre. indica fallimento e a seconda della terza carta si può capre di che tipo di fallimento si tratta


                                                           Alice Di Bernardo 10/11/2014

Nessun commento:

Posta un commento