domenica 23 novembre 2014

Candele handmade

Innanzitutto bisogna procurarsi resti di candele o cera d’api. Se non ne siamo in possesso basta procurarsi stearina e paraffina per fare le candele.

Preparazione della cera-
Mettere  a scaldare una pentola di acqua(più grande di quella che utilizzerete per la cera  Nella pentola  piu' piccola mettete la paraffina e la stearina (9 parti di paraffina, 1 parte di stearina).la pentola più piccola andra’ dentro quella grande.Il fuoco deve rimanere basso.Quando il composto si scioglierà,potrete far diventare la candela colorata aggiungendo in questa fase il colore sotto forma di pastello a cera o colorante in polvere.

Se si utilizza cera d’api o resti di candele il procedimento è lo stesso,semplicemente sostituendo quest’ultimi alla paraffina e stearina.

Preparazione degli stoppini-
La lunghezza dello stoppino deve essere della lunghezza dello stampo più 2 cm che dovranno fuoriuscire dalla candela.inoltre lasciate almeno 5-6 cm oltre la lunghezza dello stoppino per aiutarvi ad immergerlo nella cera scolta. Una volta tagliato,immergete lo stoppino nella cera perla lunghezza dello stampo,fate asciugare e riimmergetelo.fate questo per 3-4 volte.Adesso inserite lo stoppino nello stampo.

Preparazione della candela-
lo stampo deve trovarsi su una superficie che resiste al calore
versate lentamente la cera fusa nello stampo,tenendo ben orizzontale lo stoppino.in questa fase potete aggiungere 10 gocce di olio essenziale di vostro gradimento se volete creare una candela anche profumata..Riempite lo stampo fino al bordo e con un cucchiaio date dei colpi leggeri ai lati dello stampo,altrimenti si formeranno delle bolle d’aria.

La candela dovrà raffreddarsi. Per fare più velocemente potete immergerla in una ciotola con acqua fredda ma mai in frigorifero o freezer,altrimenti la candela può formare crepe



Alice Di Bernardo 23/11/2014

Nessun commento:

Posta un commento