domenica 30 novembre 2014

Sacchetto per la prosperità

Sacchetto color porpora
Nastro blu
ovatta
Foglie secche o incenso profumato alla menta
Fiori essiccati di cicoria
Semi di finocchio
Un po’ di cannella
Sale
Turchese(minerale)

Purificarsi con un bagno o semplicemente le mani con acqua fresca corrente. Pestare in un mortaio le erbe e i semi e inserirle dentro l’ovatta con la pietra e mettere il tutto nel sacchetto. Chiuderlo con il nastro blu.
Accendere l’incenso alla menta e passare il sacchetto pronto sui fumi dell’incenso pensando a ciò che vogliamo che succeda e cambi nella nostra vita.



Alice Di Bernardo 30/11/2014

venerdì 28 novembre 2014

IX-L'EREMITA

L'Eremita:un vecchio ,povero,saggio, barbuto che cammina con l’ausilio di un bastone nella sinistra,e nella mano destra ha una clessidra che rappresenta il Tempo,che nel significato allegorico sta ad indicare il “tempo fugit”.
Rappresenta sapienza e crescita,l’uomo che procede per il proprio cammino riflettendo sulla propria esistenza.Ma anche prudenza e cautela, è alla ricerca della verità e per fare questo, deve estranearsi dal mondo. In senso negativo rappresenta isolamento e misantropia.
L'Eremita è maestro di chi ha perduto la via,che invoca la divinità

Carta diritta: saggezza,prudenza,solitudine,ricerca,distacco,illumina le carte precedenti, sfugge dalle seguenti, rifletti su ciò che stai facendo

Carta rovesciata: imprudenza,misantropia,vittimismo, ipocrisia,fallimento dovuto alla fretta o da timori infondati,egoismo, indica oscurità e mancanza di spirito,hai perso la retta via. Sterilità e inconcludenza.

Abbinamento positivo con:il Sole e la terza carta indica in tipo di inganno.
Fine di un inganno:capisci e ascolta te stesso,diffida da chi è solo.
fine di un inganno: cercate di ascoltare più voi stessi che i consigli degli altri, diffidate degli uomini soli

Abbinamento negativo con:la Giustizia e l’Asso di Spade. Indica una condanna, a cui non si può sfuggire:chi sbaglia paga,impara dai tuoi errori

                                                               Alice Di Bernardo 28/11/2014

lunedì 24 novembre 2014

CANTO DEL CERCHIO

"Dolce Diana, Regina e Madre del cielo stellato,
 concedimi la tua benedizione e consacra questo
suolo e questo cerchio che qui ho tracciato, che
 contiene il tuo nome e i tuoi simboli piu'ìpotenti
 e divini. O Terra, io ti invoco per il sacro nome
di Diana e di Aradia con il cerchio tracciato dalla
 mia mano. Possa Diana benedire questo luogo
 con tutte le virtu' celesti e che nessuno spirito
profanatore possa penetrare in questo cerchio o
dare molestia a coloro che sono qui presenti.
 O Diana, imploro te, potente e misericordiosa,
di benedire questo cerchio, questo luogo e tutti
 noi che vi siamo racchiusi, e ti imploro di concederci
la tua presenza per protezione. Allontana,
 o Madre celeste, tutte le potenze che ci sono
 ostili e accordaci la sicurezza per Te
 che sei l'eterna Regina di tutte noi streghe.
Cosi' sia''

















Alice Di Bernardo 24/11/2014

domenica 23 novembre 2014

Candele handmade

Innanzitutto bisogna procurarsi resti di candele o cera d’api. Se non ne siamo in possesso basta procurarsi stearina e paraffina per fare le candele.

Preparazione della cera-
Mettere  a scaldare una pentola di acqua(più grande di quella che utilizzerete per la cera  Nella pentola  piu' piccola mettete la paraffina e la stearina (9 parti di paraffina, 1 parte di stearina).la pentola più piccola andra’ dentro quella grande.Il fuoco deve rimanere basso.Quando il composto si scioglierà,potrete far diventare la candela colorata aggiungendo in questa fase il colore sotto forma di pastello a cera o colorante in polvere.

Se si utilizza cera d’api o resti di candele il procedimento è lo stesso,semplicemente sostituendo quest’ultimi alla paraffina e stearina.

Preparazione degli stoppini-
La lunghezza dello stoppino deve essere della lunghezza dello stampo più 2 cm che dovranno fuoriuscire dalla candela.inoltre lasciate almeno 5-6 cm oltre la lunghezza dello stoppino per aiutarvi ad immergerlo nella cera scolta. Una volta tagliato,immergete lo stoppino nella cera perla lunghezza dello stampo,fate asciugare e riimmergetelo.fate questo per 3-4 volte.Adesso inserite lo stoppino nello stampo.

Preparazione della candela-
lo stampo deve trovarsi su una superficie che resiste al calore
versate lentamente la cera fusa nello stampo,tenendo ben orizzontale lo stoppino.in questa fase potete aggiungere 10 gocce di olio essenziale di vostro gradimento se volete creare una candela anche profumata..Riempite lo stampo fino al bordo e con un cucchiaio date dei colpi leggeri ai lati dello stampo,altrimenti si formeranno delle bolle d’aria.

La candela dovrà raffreddarsi. Per fare più velocemente potete immergerla in una ciotola con acqua fredda ma mai in frigorifero o freezer,altrimenti la candela può formare crepe



Alice Di Bernardo 23/11/2014

venerdì 21 novembre 2014

La Festa dell’Albero, un’iniziativa per sostenere gli alberi e la biodiversità

Festa dell'AlberoCome ogni anno, anche questo 21 Novembre 2014 torna la Festa dell’Albero, quell’evento organizzato da Legambiente volto a valorizzare e celebrare gli alberi e il loro indispensabile contributo alla vita.

Spesso, infatti, non ce ne rendiamo nemmeno conto, ma gli alberi sono davvero fondamentali nella nostra vita e per il nostro ambiente, ma ad oggi il loro numero sta dimuendo a dismisura, sopratutto perchè gran parte di essi viene abbattuta per costrurvi sopra edifici o parcheggi.

Ma gli alberi assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno, proteggono la biodiversità, hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico.

E allora ecco che l’associazione ambientalista Legambiente anche quest’anno, insieme ai giovani e giovanissimi studenti delle scuole italiane, pianterà centinaia di giovani alberi lungo la penisola per riqualificare le aree degradate e per rendere le città più verdi, belle e vivibili.
Un gesto unirà tutto l’Italia: abbracciare un albero

Quest’anno, però, ci sarà anche una cosa in più. Oltre a piantare alberi, infatti, ci sarà un gesto che unirà da nord a sud le iniziative Legambiente in difesa del verde urbano, un gesto che parla al cuore di chi, come noi, ama la natura: abbracciare un albero.
Un gesto che, principalmente, andrà fatto in tutti quei territori dove il verde rischia di sparire sotto al cemento e il rischio idrogeologico è diventato una minaccia ad ogni pioggia.

Fonti:http://www.legambiente.it/contenuti/campagne/festa-dellalbero-2014



                                                                       Alice Di Bernardo 21/11/2014

giovedì 20 novembre 2014

INCENSI FAI-DA-TE

Perché fare incensi da soli,se quelli in commercio costano veramente poco?

Ci sono due motivi:

- il materiale che  rende autocomburenti i tipici bastoncini, li rende anche cancerogeni
-quando dobbiamo riequilibrare le nostre energie e quelle degli ambienti in cui viviamo,è meglio utilizzare incensi fatti da noi stessi o da persone

Necessario:

 -Erbe essiccate
- Mortaio (ma anche un semplice tritatutto o frullatore vanno bene)
- Pasticche di carbone,quelle che si vendono in erboristeria.
- Piattino o ciotola di terracotta
- Sabbia

Le erbe,devono prima essiccare se raccolte da voi,altrimenti possono essere utilizzate se prese in erboristeria già secche.
Se lo scopo dell’incenso è quello di aiutarci durante la meditazione,la preparazione dell’incenso deve essere fatta con la mente sgombra di qualsiasi tipo di pensiero,perché altrimenti,influirà sulla meditazione stessa.
Tritare fino a ridurre in polvere con il mortaio o con il frullatore le erbe.
Dentro la ciotola o piatto in terracotta,mettete la sabbia,le erbe e accendete l tutto con le pasticche di carbone

Le erbe secche e tritate possono essere conservate anche molto a lungo,e per preservarne l’odore basta tenerle in un vasetto di vetro

Si possono creare anche pastiglie di incenso,aggiungendo un po’ di acqua distillata al composto,così da renderlo malleabile.



Alice Di Bernardo 20/11/2014

lunedì 17 novembre 2014

VIII-LA GIUSTIZIA

Questa carta rappresenta una donna bella e vestita in modo estroso,con una corona, una bilancia che rappresenta l’equilibrio spirituale e materiale ed una spada,che rappresenta il potere,il dominio su se stessi e su ciò che ci circonda.
Complessivamente come carta rappresenta armonia, equità, onore, virtù,che protegge chi è nel giusto e  la guarigione di chi ha trovato l'equilibrio.
La giustizia simboleggia il giudizio superiore, l'intelligenza universale governa il mondo, l’adattamento,il rispetto della legge e la scoperta del proprio centro.

Carta diritta: legge,equilibrio,chi si comporta in modo adeguato i non deve temere nulla,armonia, non esagerare mai nelle cose.

Carta rovesciata: pregiudizio,falsità,l'ingiustizia trionfa,scorrettezze, cause perse, perdita di un processo,problemi derivanti dalle proprie azioni scorrette, ingratitudine, la perdita dell'equilibrio può portare delle malattie

Abbinamento positivo con:il mondo e una carta di bastoni qualunque,anche al contrario. Indica risoluzione: soluzione di problemi con chi si ama che ha portato a diverse rinunce.

Abbinamento negativo con: la torre. La terza carta indica il tipo di problema non risolto.Punizione:pagare le conseguenze per le proprie azioni.


                                                       Alice Di Bernardo 17/11/2014

lunedì 10 novembre 2014

SCIAMANESIMO:GUARIGIONE E CREATIVITA'

una vita come un opera d'arte...
io non conosco la tua malattia,ma so da dove viene
non conosco tutte le cellule,i grovigli,e gli infiniti nomi strani di ogni singola parte....perchè a me interessa il tutto...
lo sciamano lavora sulla perdita di potere personale che sfocia nella malattia,a differenza della nostra visione onnipotente che cura solo i sintomi di un problema(le mie colonpatie,mal di testa,pressione sballata,si sono dileguate solo con l'eliminazione del problema....ahaah),che non è certo totalmente errata ma fa fatica ad integrarsi con un patrimonio spirituale infinito....i dottori dovrebbero essere anche sciamani....
lo sciamano,compie viaggi per il malato,onde scoprirne le vere cause,ed può incontrare un animale,una pianta....che vuole recuperare il malato e fornire supporto o protezione....
ed entra qui l'aspetto artistico dello sciamanesimo....se lo sciamano incontra un orso,ne ri produrrà l'immagine,una scultura....da dare al malato che diverrà potere stesso per lui....
ma l'aspetto maggiore per noi è che tutto,puo' divenire fonte di potere e guarigione....,
preparare una torta,impastandola con parole di potere, come gioia,guarigione,amore,forza...
.creare un tessuto,filandolo ed inserendoci un mantra per donarlo...
qualsiasi gesto quotidiano puo' essere intessuto di anima,energia,amore e guarigione....
questo mette le basi per una vita che diviene un opera d'arte....
ricordandoci che guarigione significa unita',benessere,non necessariamente assenza di malattia....




                                                                                         Marco Maniero

SCIAMANESIMO:IL CANTO DELLE PIANTE

in natura,non c'è un canto più bello dell'altro,
nessuno sovrasta l'altro.............
se potessimo sentirlo,le nostre orecchie ascolterebbero migliaia di sinfonie diverse eppur una,ognuna emette una vibrazione profonda,speciale,con la quale noi entriamo in contatto,lo stesso vale per quella stupenda sinfonia che siamo noi....che per essere ascoltata ha bisogno di gioia e silenzio.........ogni canto si fonde con l'altro e crea il nostro ambiente,il luogo in cui viviamo,e lo possiamo modificare,potenziare,migliorare,per creare un ambiente sano,armonico.....
ho solo piccole piante grasse in casa,quando poi le ascolti,ci parli,tutto inizia a cambiare,hanno una loro energia,sovente mi ci fermo ed ho iniziato con loro un rapporto energetico.....un andare oltre,conoscono come sto,la mia aura....
oggi ne ho presa una fra le mani....e so che vorrebbe più sole.....
lo sciamano entra in contatto con tutti gli esseri,ne ascolta il canto,gli insegnamenti.....ma come sempre le risposte non sono mai lontano....
sono dentro di noi....e dentro casa chi non ha una pianta?
anche loro hanno tanto da dirci,insegnarci,comunicarci....e se ne sentiamo il canto ne raccogliamo il potere....


Marco Maniero

CRISTALLO DI ROCCA

EFFETTI SUL FISICO:
Dà energia e sbolla quelle del corpo. Diminuisce la febbre calma i nervi e stimola la vitalità,la guarigione dalle malattie agli occhi e la tiroide,rafforza il cuore e gli organi in genere,le ghiandole e la circolazione.
Calma i dolori della schiena ed aiuta ad attenuare i problemi legati ai dischi intervertebrali e all’ernia del disco. Con l’ambra, rinforza gli effetti calmanti per i dolori dorsali.
Combatte il mal di testa, i problemi dell’intestino e della digestione e con il diaspro rosso, aiuta a scendere di peso.

 EFFETTI SULLA PSICHE:
Dà calma e armonia,infatti è una pietra adatta alla meditazione.
Scioglie le emozione e fa essere più
propensi alla socievolezza,alla sensibilità e alla compassione.Aiuta il ricordo inconscio.

EFFETTI SULLA MENTE:
Riequilibra la mente e dà lucidità ed una coscienza di sé più profonda,con l’ausilio della saggezza che risiede dentro se stessi,per superare i proprio limiti e le proprie barriere mentali.

EFFETTI SULLA SPIRITUALITA':
Aiuta l'espressione dell'autenticità,con autorevolezza e determinazione,a comprendere gli altri e a entrare in contatto in modo più vero e diretto col mondo esterno. Sincerità e imparzialità.



Alice Di Bernardo 10/11/2014

VII-IL CARRO

Questa carta presenta una regina,seduta su un carro trainato da cavalli alati,sul capo la corona,vestita con abiti regali,nella destra uno scettro e nella sinistra un globo.l’immagine rimanda ad una tradizione dell’antica roma ripresa nel rinascimento,dove i consoli sfilavano fino al campidoglio dopo una vittoria. la figura femminile è dovuta  alle numerose allegorie della gloria e della fama tipiche dell’epoca,in cui le carte dei visconti sono state disegnate,ritrovate sia in petrarca che boccaccio.

Il significato della carta è la vittoria,il trionfo,il successo, il despota, il carro da guerra, il cocchio,intesi non in senso militare ma morale.la vittoria può essere dovuta ad un avanzamento di grado,un’onorificenza o un premio.il trionfo può anche essere con se stessi e alle proprie sfide,in questo caso si parla di un trionfo come superare le proprie difficoltà con una conclusione felice.
E' fedeltà equilibrio e anche gloria, ma anche prudenza e attenzioni per chi deve affrontare degli ostacoli, indica la traversata pericolosa dell'uomo per arrivare al mondo spirituale.
il carro simboleggia il trionfo dello spirito sulla natura. quindi,chi è alla guida del carro è chi sa dominare se stessi e ciò che lo circonda.

carta diritta:  trionfo,successo,evoluzione spirituale, superamento degli ostacoli,intelligenza,meriti.

carta rovesciata: fallimento,sconfitta dovuta ai propri errori,poco rispetto per il proprio fisico

abbinamento positivo con:dieci di bastoni ed un'altra carta di bastoni. indica l’apprendimento,grazie a nuove esperienza
 
abbinamento negativo con:la torre. indica fallimento e a seconda della terza carta si può capre di che tipo di fallimento si tratta


                                                           Alice Di Bernardo 10/11/2014

venerdì 7 novembre 2014

OCCHIO DI TIGRE

EFFETTI SUL  FISICO:
Ha un effeto antidolorifico e rafforza il plesso solare. Calma  i nervi e rallenta il flusso di energia,infatti aiuta in caso di esami o test importanti perché stimola la concentrazione e calma dallo stress e dall’asma. Rafforza le ossa e le articolazioni ed è un antibatterico.

EFFETTI SULLA PSICHE:
Stimola la volontà,l’espressione personale,il  coraggio e la difesa contro le persone o le situazioni che opprimono. Stimola la concentrazione e a trovare il proprio equilibrio

EFFETTI SULLA MENTE:
Fa focalizzare un problema e a mantenere il controllo nelle situazioni difficili,a superare l'indecisione, spinge all'azione decisa e concreta.


EFFETTI SULLO SPIRITO:
Nei momenti di difficoltà dona tranquillità, fiducia in sé, coscienza del proprio potere. Stimola l'apertura di cuore, la generosità, la disponibilità e l'atteggiamento positivo nei confronti della vita.

 



 Alice Di Bernardo  07/11/14

lunedì 3 novembre 2014

AMBRA

EFFETTI SUL FISICO:
L’Ambra non è una pietra mauna resina organica fossile dell'albero “Pinus Succinifera” che data circa 50 milioni di anni.
Aiuta a curare le allergie come quella dovuta ad animali,  fieno e polline,e aiuta a diminuire il dolore dovuto alla crescita dei denti nei bambini , negli adulti che ne devono devitalizzare uno e nelle infiammazioni della bocca in genere.
Combatte  i reumatismi e i dolori alla schiena ed è usata come anti infiammatorio , per prevenire l’asma e per  i problemi allo stomaco.

EFFETTI  SULLA PSICHE:
Aiuta durante un periodo di tensioni o depressione perché infonde fiducia e ottimismo dato che trasforma le energie da negative a positive.Aumenta le proprie capacità,aiuta a purificarsi e  a prendere decisioni importanti,


EFFETTI  SULLA MENTE:
L'Ambra aiuta nel trovare l’ispirazione e la creatività,aumentando anche l’emotività della  persona.


EFFETTI  SULLO SPIRITO:
L'Ambra dà solarità, calore, ottimismo, apertura alla vita, favorisce fluidità e spontaneità.




Alice Di Bernardo

SCIAMANESIMO/DIREZIONI-ELEMENTI

La notte il torpore scendeva,le membra intorpidivano,era la notte
era il freddo,perchè ogni regno ha il suo colore,calore,amore...

ogni piccolo respiro di vento il suo perchè,
gli animali della notte poi per un attimo si fermano....

tutto tace...per pochi istanti
perchè la ruota gira anche oggi....

e mentre la luna fa l'amore col sole
il torpore passa,le membra si rinvigoriscono....

e lo sciamano la luna depone ed il sole abbraccia.
lo sciamano guarda le direzioni,per ogni direzione un elemento,

acqua-ovest,aria-est,fuoco-sud,terra-nord....

lo sciamano saluta il sole,il suo calore,come la terra accogliente....

orienta il cuore secondo natura,i suoi tempi...

e chiede agli spiriti di mostrargli come sintonizzarsi col sole,la terra......

lo sciamano può fondersi con l'aspetto di un elemento per conoscerlo ed onorarlo,divenendo deserto,mare,una grande roccia....

e portare nella propria realtà la loro energia,guarigione...

essere sole,luna....

l'ultima riflessione o aspetto interessante e' che possiamo scoprire da soli,l'elemento,la direzione,il tipo di luna che ci fa stare meglio,la direzione che più ci energizza....

riappropriarci del nostro sentire,del nostro rapporto con le direzioni ed elementi








Marco Maniero