Si sta avvicinando litha ed è il momento giusto per raccogliere l Iperico dato che è al massimo della sua fioritura (l ideale è coglierlo proprio la notte del sabba)
Come utilizzare l Iperico?
-oleito all'iperico utilizzato come antirughe naturale o come olio contro le scottature, utile anche come antinacne. La preparazione è molto semplice: appena colti i fiori possiamo sciacquarli, farli asciugare e lasciarli a macerare in olio di girasole , di oliva o di soia (consiglio la soia o il girasole perché quello d oliva secondo me è "pesante"). Lasciare a macerare per 20 giorni e l olio sarà pronto (avrà un aspetto rossastro). L olio va utilizzato solo la sera perché è fotosensibile,cioè Rende la pelle delicata ai raggi del sole.
-tisana all iperico antidepressiva e contro l ansia. Basta far seccare i fiori e prenderne una tazza al giorno con un grammo di prodotto essiccato. Gli effetti si vedono dopo un paio di settimane.
Come riconoscere l iperico? I fiori sono piccini ed hanno 5 petali e dei puntini neri, le foglioline controluce sembrano bucherellate
Nessun commento:
Posta un commento