Ho deciso di iniziare un nuovo argomento riguardante l’Alchimia, molto “superficiale” dal lato pratico, ma più coinciso rispetto al riscontro che si ha nella realtà delle cose che ci circondano, soprattutto perché le scienze di oggi e qualsiasi cosa oggi si basano su questa pratica antica e sconosciuta. Quindi nei vari post vi riporterò ad esempio delle analisi dalle teorie scientifiche,ai tarocchi fino alle fiabe, che hanno una filosofia come filo conduttore la filosofia dell’arte alchemica, iniziando con una breve introduzione
L’alchimia è un fenomeno complesso , con origini che affondano nella notte dei tempi, precorritrice della chimica moderna,
quindi una protochimica che pur senza rigore della scienza moderna è stata praticata da sperimentatori che hanno messo appunto procedure di laboratorio che con infiniti perfezionamenti si è trasformata nella chimica moderna come patrimonio fattuale.
E’ attribuito a questa scienza il compito di riuscire a trasformale materiali grezzi come il Piombo, in Oro o Argento e di sintetizzare medicinali in grado di migliorare ed allungare la vita dell’uomo,quindi lo scopo è puramente materiale,attraverso la trasmutazione della materia da stato grezzo a stato di perfezione avviene attraverso vari stadi, durante i quali prima la materia muore e va in putrefazione (nigredo) , poi dissolta e purificata (albedo) per poi essere ricongiunta attraverso la distillazione (citrinitas), fino alla finale sublimazione (rubedo) per raggiungere la perfezione incorruttibile dell’oro.
Alle tappe della trasformazione della materia in realtà corrisponde una trasformazione interiore dell’alchimista :
nell’opus alchemico la trasformazione della materia non si riduce a pratiche di laboratorio, ma viene concepito come componente di un processo di conoscenza delle realtà esteriore non disgiunte ,processo che richiede le 4 ruote del carro filosofico:le orme della natura da seguire fedelmente, il bastone della ragione, gli occhiali dello studio e dell’esperienza e la lanterna che permette di illuminare e discernere.
Il saggio attraversando le 7 fasi della trasformazione,rappresentate simbolicamente dai 7 gradini della scala, corrispondenti alle fasi di calcinazione, sublimazione, soluzione, putrefazione, distillazione,coagulazione e tintura,rag
giovedì 26 febbraio 2015
martedì 24 febbraio 2015
giovedì 19 febbraio 2015
TISANA PER LA CURA DELLA TOSSE
2 cucchiai di foglie di Farfara
2 cucchiai di fiori di Sambuco
2 cucchiai di Piantaggine
1 cucchiaio di Fiordaliso
1 cucchiaio di Finocchio
1 cucchiaio di Liquirizia
1 cucchiaio di radice di Altea
Miscelare il composto ed utilizzarne un cucchiaio ogni 250 mL di acqua. Lasciare a bollire per circa 15 minuti e bere durante il corso della giornata
Alice Di Bernardo 19/02/2015
martedì 17 febbraio 2015
17 Febbraio -giornata nazionale dell gatto
domenica 15 febbraio 2015
XVIII-La Luna
Questa carta è raffigura da una donna vestita d’un abito celeste ed una tunica rosa, con lunghi capelli biondi. Ha in una mano una luna a mo’ di falce.
Considerato astro in grado di influenzare la vita degli uomini, degli animali e delle piante, simbolo dei cicli naturali, delle trasformazioni e del tempo che scorre e che si ripropone.
La Luna rappresenta, nel suo senso negativo, il tramonto, la notte, la visione distorta delle cose a causa della mancanza di luce, l’emblema della negatività, quindi il dominio lunare che influenza il lato oscuro della coscienza.
E’ un invito dunque, a non lasciarsi illudere e suggestionare, a sapersi controllare e a valutare ciò che ci circonda, perché probabilmente non è come ci appare.
Carta diritta: vi state illudendo, ciò che vi circonda non è reale, ma si nascondono inganni provenienti da amici che credete sinceri
Carta rovesciata: pericolo di malattia di origine germinale o virale. Ciò che credete incerto si rivela negativo
Abbinamento positivo con Gli Amanti: si rivelerà un amore se siete l’oggetto del desiderio. Se la terta carta è il 3 di Coppe, una possibile maternità è in arrivo
Abbinamento negativo con l’Eremita ed il Fante di Spade:attento a chi ti circonda, perché probabilmente qualcuno sparla di te, però non farti influenzare negativamente dai suoi giudizi.
Alice DI Bernardo 15/02/2015
mercoledì 4 febbraio 2015
XVII- La Stella
La Stella è rappresentata da una giovane fanciulla dai capelli biondi con un abito azzurro decorato ed uno scialle rosso e verde. Nella mano regge una stella, simbolo che sta ad indicare un riferimento a Venere.
Proprio essendo la rappresentazione di Venere, è una carta di buon augurio: indica successo negli affari e nella carriera, simbolo di bellezza,speranza e prospettive favorevoli: chi ha lavorato nel modo migliore, sa che sarà premiato.
La Stella è anche simbolo di armonia: tra le persone, nelle relazioni, nello svago.
Carta diritta: carta positiva che indica fede,speranza, innocenza,bellezza,risultati favorevoli: è il momento di realizzare i vostri desideri.
Carta rovesciata:a causa delle vostre azioni è un momento sfortunato della vostra vita; fate un punto della situazione e cambiate ciò che non va.
Abbinamento positivo con la Ruota della Fortuna. Sta ad indicare che la fortuna è dalla vostra parte e che se procedete cautamente le cose andranno come vorrete. Se come terza carta appare il Matto, state attenti a ciò che sta attorno a voi.
Abbinamento negativo con il Sette di Spade e di Denari. Sta ad indicare sfortuna immanente
Alice DI Bernardo 04/02/2014
Iscriviti a:
Post (Atom)