E’il momento di purificare mente e corpo dopo la sedentarietà del periodo invernale. Fisicamente possiamo fare una pulizia completa della casa e magari un bagno caldo con oli profumati.
Si può accendere una candela bianca dicendo “Accendo la fiamma di Brigit per illuminare il cammino della mia vita”,meditando sulla propria purificazione, su ciò che dobbiamo abbandonare e su ciò che vogliamo migliorare.
La candela va portata in ogni stanza della casa in senso orario e alla fine spegnerla dicendo “Spengo la fiamma di Brigit per farla vivere in me”.
E’ il momento di benedire i semi che pianteremo ad Ostara.
I colori di questa festa, che dovranno essere utilizzati per l’altare sono il bianco, simbolo di purificazione, il rosso, simbolo del sole e il verde, simbolo della nuova vita, che nascerà in primavera
Sopra l’altare potremo mettere una bambola in mais o in spighe d’avena, per rappresentare Brigid,
accendere un piccolo fuoco nel calderone in onore della dea del fuoco e bruciare delle erbe come i fiori di cipolla e la ruta, per allontanare le cattive abitutini,o erbe medicinali come segno propiziatorio.
Per la cena potete cucinare qualcosa di sfizioso ma leggero, come crepes, risotto alle rose o budino di riso con violette
Alice DI Bernardo 31/01/2015