sabato 19 dicembre 2015

Yule- come festeggiare

Il solstizio d'inverno è la giornata più breve dell'anno e segna un punto di svolta dell'anno: re Agrifoglio, portatore di oscurità muore, lasciando il posto a re Quercia che rinasce, donando calore e vita alla terra. Da questo giorno in poi, le giornate si faranno sempre più lunghe.

Questa giornata si festeggiava brindando alla rinascita con idromele, i bambini portavano in dono mele e arance (simbolo del sole) in ceste di rami sempreverdi, simbolo di immortalità, ai vicini, accendendo falò e decorando le abitazioni sia all'interno che all'esterno con agrifogli, simbolo del divino, con la speranza che gli dei partecipassero alle loro celebrazioni. Un'altra tradizione era quella di lasciar bruciare il ceppo di Yule tutta la notte, ceppo raccolto direttamente da capofamiglia.

Ci sono diverse attività da poter fare per festeggiare Yule, oltre la celebrazione, come decorare  un albero,fare una ghirlanda da appendere alla porta, accendere un ceppo e lasciarlo bruciare in camino tutta la notte (in alternativa utilizzarne uno come portacandele), si può decorare un ramo su cui appendere dei foglietti con i propri desideri e lasciarlo all'esterno, in modo che attraverso il vento e la pioggia, arrivino agli dei.

I colori sono il rosso, l'oro, il bianco ed il verde, i cibi sono le noci, dolci alla cannella, idromele, patate, zabaione, tè allo zenzero, sidro.

 Buoni festeggiamenti e che siate sempre benedetti!

Nessun commento:

Posta un commento