martedì 28 luglio 2015

Lughnasadh/Lammas-come festeggiare



È  festa del raccolto, del grano in particolare, e si ringrazia la terra dei frutti abbondanti che ci ha donato in questa prosperosa stagione.
Questa festa è in onore del dio Lugh,il dio sole e lo si festeggia con la danza, con i giochi e con il fuoco. L'ideale sarebbe festeggiare intorno al falò, con amici , parenti e affetti.
È anche la festa di Lammas, il dio del pane, e per celebrare possiamo fare il pane da consumare in famiglia o in con gli amici attorno al falò, per augurare abbondanza e fortuna durante l'inverno.
Possiamo creare bambole di mais a forma di uomo a cui affidare tutto cio che avremmo voluto fare quest'estate e che non abbiamo fatto per mancanza di tempo o altro, come augurio che si realizzi nel tempo che verrà.
È anche il tempo degli addii: è ora di abbandonare cose, persone o abitudini che ci hanno impedito di spiccare il volo.
Facciamo conserve di frutta e verdura  per l'inverno, così che durante le fredde giornate, potranno riportarci un po del calore di questa bella stagione.
I colori che useremo per l'altare sono il verde e tutte le sfumature del sole, per decorarlo possiamo usare girasoli, calendure, semi, bambole di mais e ghirlande di grano. possiamo usare girasoli, calendure, semi, bambole di mais e ghirlande di grano. È preferibile un rituale di giorno perché la festa è in onore del sole



Nessun commento:

Posta un commento